RECENSIONE: "Forse un giorno" di Colleen Hoover


Titolo: Forse un giorno
Autore: Colleen Hoover

Editore: Leggereditore
Pagine: 354
Prezzo: € 12,90
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita.
È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: a quanto pare, ha trovato la sua musa.
Quando, finalmente, si incontrano, scoprono di avere bisogno l’uno dell’altra..
.


LA MIA OPINIONE:

Nella prassi del mondo editoriale si sente spesso associare l'aggettivo "avvincente" a romanzi d'avventura o di fantascienza, ricchi di colpi di scena e dal ritmo incalzante.
Forse un giorno, romanzo contemporaneo di Colleen Hovver, è la prova che un simile attributo possa descrivere perfettamente anche libri di altri generi.


Emozioni e suggestioni espresse nelle pagine si riflettono dai protagonisti al cuore del lettore: seguendo la loro storia si viene catapultati in un viaggio sensoriale unico, un'esperienza di lettura in grado di lasciare con il fiato sospeso e far riflettere sulla concezione canonica dell'"innamoramento".

Le vicende prendono il via da un tradimento: nel giorno del suo ventiduesimo compleanno Sydney scopre che il fidanzato la tradisce e trova momentaneamente ospitalità nell'appartamento di Ridge. Pur partendo da una premessa apparentemente scontata, che non lascia spazio a sviluppi sorprendenti, la Hoover crea in realtà una trama dinamica e intrigante, in cui nessuna azione risulta banale o troppo prevedibile.
Non ci sono parti lente, inutili o che potrebbero essere omesse: ogni azione e sviluppo concorre a formare legame empatico con i protagonisti, permettendo di assaporare appieno la passione di una storia romantica con "slow burn" senza trovare passaggi ridondanti o noiosi.

Il linguaggio utilizzato è semplice e privo di complicati abbellimenti tecnici; uno stile che rende realistiche le vicende narrate, senza idealizzare o enfatizzare particolari caratteristiche con il solo scopo di rendere la storia più interessante.

Per concludere, non si può non menzionare un'ulteriore raffinatezza ideata da Colleen Hoover in collaborazione con il musicista Griffin Petterson. Insieme i due hanno creato una playlist ad hoc con tutte le canzoni originali menzionate nel romanzo, creando un'esperienza di lettura ancora più coinvolgente che agisce su più piani sensoriali.
Una storia appassionante e una colonna sonora cucita perfettamente sulla storia: immersione a 360° assicurata!

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━
Grazie alla casa editrice per avermi fornito la copia del romanzo e a Alice per aver organizzato il review party!

Avete letto qualcosa di Colleen Hovver? Fatemi sapere!

1 commento:

  1. Non avendo letto molti romance sono molto incuriosita da questo romanzo, si vede che ti ha colpita e potrebbe essere un buon modo per avvicinarmi ulteriormente ad un genere che conosco poco❤️

    RispondiElimina

Powered by Blogger.