RECENSIONE: "Scandalo in primavera" di Lisa Kleypas


Titolo: Scandalo in primavera
Autore: Lisa Kleypas

Serie: Wallflowers #4

Editore: Leggereditore
Pagine: 272
Prezzo: € 12,90
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Dopo tre deludenti stagioni in società, il padre di Daisy Bowman non usa mezzi termini: sua figlia deve trovare un marito, molto alla svelta. E se Daisy non incontrerà l'uomo dei suoi sogni, allora sarà costretta a sposare quello che suo padre ha scelto per lei: Matthew Swift. Daisy è terrorizzata, sposerebbe chiunque altro piuttosto che quel borioso, rude individuo.
Ma non ha fatto i conti con l'insospettabile charme che Matthew userà per conquistarla. Il ragazzo gracile e ambizioso che aveva conosciuto si è trasformato in un uomo attraente, maturo, pieno di vitalità.
Proprio quando Daisy sta per arrendersi alla passione, però, scoppia uno scandalo che rischia di mandare all'aria tutto...

L'ultimo capitolo della serie Wallflowers, quattro inseparabili amiche che fanno diventare la Londra vittoriana ironica, divertente e spregiudicata come la New York di Sex and the City.


LA MIA OPINIONE:

Quarto e conclusivo volume della serie "Wallflowers", Scandalo in primavera si concentra sulla storia di Daisy Bowman, spensierata e sognatrice sorella minore di Lillian.

Affrontandone la lettura, pur avendo riscontrato un crescente apprezzamento per i libri di Lisa Kleypas dedicati alle quattro zitelle inglese (in fondo al post puoi trovare le recensioni dei primi tre romanzi!), è possibile che il lettore si trovi a provare timore e perplessità. Come mai?

Nell'arco della storia sviluppata dall'autrice, ogni personaggio - principale o secondario - ha infatti sinora avuto modo di essere ben introdotto e caratterizzato da vari punti di vista. Si ha così avuto modo di entrare in sintonia con il cast proposto, immergendosi appieno nelle vicissitudini delle diverse coppie e dei loro amici.
Nel caso di Daisy però la situazione è un po' diversa: pur facendo teoricamente parte delle protagoniste della serie, ella non occupa mai gran spazio nella narrazione e viene menzionata soltanto tramite alcuni aggettivi e scambi di battute marginali.
Essendo arrivati al quarto romanzo si potrebbe dunque avere l'impressione di doverla ormai conoscere piuttosto bene, mentre ci si vede alle prese con una ragazza quasi del tutto sconosciuta e fuori contesto.

Da tale considerazione non bisogna però assolutamente arrivare ad un giudizio frettoloso e prematuro sull'intero romanzo: la Kleypas è infatti in grado di giocare benissimo tutte le carte a disposizione creando una storia che non ha nulla da invidiare alle precedenti!


Come appena descritto, all'inizio del romanzo il lettore si trova di fronte a una sensazione di straniamento causata dalla poca conoscenza pregressa del personaggio di Daisy. In un primo momento ciò sembra essere enfatizzato dalla presentazione del protagonista maschile del romanzo: Matthew Swift.
Collega del sig. Bowman, egli si presenta infatti all'interno del quadro narrativo come una comparsa del tutto nuova, interrompendo la consuetudine dell'autrice di presentare i protagonisti di un volume già partendo dal libro precedente della serie.

Il rischio di introduzioni superficiali e personaggi fuori luogo viene però ben presto sfatato: grazie alla costruzione di legami e interazioni con gli altri componenti del contesto narrativo già ben conosciuto, Lisa Kleypas è in grado di collocare velocemente ogni nuovo elemento al proprio posto, facendolo interagire magnificamente con l'ambiente in cui è inserito.
La vicenda di Daisy e Matthew si mostra quindi del tutto in grado di fungere da nodo di sviluppo dell'intera trama, senza presentare falle o caratteristiche abbozzate e poco chiare.

Continuando l'analisi della relazione tra i due protagonisti, si manifesta sin dal principio un'ulteriore differenza in merito alle precedenti: in questo caso entrambe le parti in causa sono consapevoli dei propri sentimenti verso l'altro.
La trama non si sviluppa dunque in un viaggio verso la ricerca della propria persona e l'ammissione di ciò che si prova, quanto piuttosto sul superamento degli ostacoli che impediscono l'incoronazione di tali passioni.
Daisy e Matthew non possono stare insieme a causa di uno "scandalo", ovvero della spiacevole situazione a cui fa riferimento il titolo del romanzo. Riusciranno i "nostri eroi" a superare questa misteriosa antipatica circostanza?

La risposta a tale domanda rispecchia l'andamento dell'intreccio narrativo: tra colpi di scena, sotterfugi ed esilaranti episodi il lettore accompagna i personaggi attraverso peripezie e segreti, arrivando a provare i loro stessi sentimenti di ansia e timore nei momenti in cui le avversità raggiungono il climax.

Unico punto a sfavore è la suddivisione dell'arco temporale rispetto alla presentazione di tale momento culminante della trama. Esso si manifesta infatti soltanto nelle ultime 70-80 pagine, richiedendo quindi una soluzione piuttosto veloce. Tuttavia, pur avendo materialmente pochi capitoli a disposizione, la spiegazione fornita risulta comunque esaustiva e ben definita, senza lasciare dubbi o perplessità.

Scandalo in primavera è un romanzo frizzante, leggero e pieno di divertimento. Pur rimanendo in linea con i volumi precedenti della serie riesce a distinguersi portando novità narrative e tematiche, risultando una lettura intrigante anche per coloro che hanno già avuto modo di conoscere gli espedienti tecnici e argomentativi dell'autrice.
Un libro imperdibile per tutti gli amanti del genere romance!

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━

Che rapporto avete con gli ultimi volumi delle serie? 
Normalmente li apprezzate più dei precedenti o tendete a rimandarne la lettura per paura di essere delusi? Fatemi sapere!

Spero che quest'avventura nel mondo regency in compagnia di Lisa Kleypas e delle zitelle vi sia piaciuta! Se volete recuperare qualche recensione e/o articolo vi lascio qua sotto i link a cui poterli trovare.
Si ringrazia la casa editrice per la copia del romanzo!

Nessun commento:

Powered by Blogger.