RECENSIONE: "Segreti di una notte d'estate" di Lisa Kleypas


Titolo: Segreti di una notte d'estate
Autore: Lisa Kleypas

Serie: Wallflowers #1

Editore: Leggereditore
Pagine: 272
Prezzo: € 12,90
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Annabelle, Lillian, Evie e Daisy sono quattro giovani donne piene di speranze, sogni e timori, stanche di aspettare che l'uomo della loro vita venga a cercarle: l'amicizia le renderà più audaci e intraprendenti, e d'ora in poi si aiuteranno l'una con l'altra.

Annabelle è affascinante e colta, di nobili origini, ma senza dote. E solo nelle fiabe i principi sposano le povere fanciulle, lo sa bene. Ma il suo algido orgoglio le impedisce di accettare il corteggiamento di Simon Hunt, ricco borghese e impetuoso seduttore, ben diverso dagli aristocratici che vorrebbe accalappiare. Almeno fino a quando lui non le ruba un bacio che non riesce più a dimenticare...
Così inizia tra i due un gioco di seduzione e desiderio, in cui ben presto non sarà più chiaro chi insegue e chi fugge. Fino a quando la mossa più imprevista di tutte, l'amore, li lascerà senza fiato.

Il primo romanzo di una serie dedicata a quattro donne dalle passioni coraggiose, pronte a sfidare le rigide regole della società vittoriana.


LA MIA OPINIONE:

Cercare di attrarre l'attenzione di uno nobile sdolcinato "nerd", diventare un'amante altolocata o una nubile cameriera sottopagata? Ecco le scelte che si prospettano a Annabelle Peyton, giovane inglese alle prese con la sua ultima stagione.
Nonostante il suo bell'aspetto, all'alba dei 25 anni viene ancora evitata dall'aristocrazia inglese, che durante balli e occasioni sociali la lascia in disparte senza mostrare interesse nei suoi confronti. La sua situazione è condivisa da altre tre ragazze, con cui decide di formare il gruppo delle "zitelle". Il loro scopo? Aiutarsi a vicenda a trovare un marito prima che sia troppo tardi.

L'amicizia di Annabelle, Lillian, Evie e Daisy è senz'altro uno degli aspetti che più si apprezza durante la lettura: le quattro ragazze sono molto diverse tra loro, ma trovando un obiettivo comune riescono a tessere un forte legame che gli permette di affrontare la vita a testa alta. Il loro affiatamento non appare però affrettato e privo di fondamento: nonostante la velocità con cui le ragazze vengono introdotte al lettore, il loro rapporto progredisce in modo graduale e naturale, senza sembrare forzato o prematuro.


Questa dinamica di "sviluppo graduale" si manifesta anche nell'aspetto romantico-amoroso, punto giustamente altrettanto focale nello sviluppo della narrazione.

Simon Hunt, il protagonista maschile è infatti presentato sin dalle prime pagine del romanzo, occasione in cui mette subito in chiaro il suo interesse - non ricambiato - per Annabelle.
Ciò permette di creare sin da subito un'intrigante dinamica identificabile nello stereotipo "enemies to lovers" che, invece di cadere in cliché e vicissitudini banali, permette di costruire un percorso di crescita e conoscenza reciproca in progresso.

La coppia incontrata a inizio del romanzo è completamente differente da quella descritta nell'ultima pagina, portando alla luce una grande maturazione - seppur l'intera vicenda si svolga nell'arco di poche settimane.

Analizzando invece i singoli personaggi indipendentemente dalle dinamiche relazionali in cui sono inseriti, la prospettiva non è purtroppo altrettanto rosea, specialmente per quanto riguarda la protagonista femminile. In alcune occasioni Annabelle si presenta infatti come una ragazza petulante e superficiale, che antepone la testardaggine a scelte logiche e razionali.
Bisogna però riconoscere che questa caratteristiche, pur rendendola poco simpatica agli occhi del lettore, sono ciò che la rendono perfettamente inserita all'interno del quadro narrativo generale. Il discutibile carattere e l'ostinazione che la contraddistinguono sono infatti ciò che la identificano come scelta ideale per il sig. Hunt, creando l'opportunità di sviluppare ottimo materiale per un romanzo romantico.

Consigliato a chi cerca una storia sensuale e stuzzicante, che con divertenti dinamiche e intrighi riesce a portare una ventata d'aria fresca in queste afose giornate estive.

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━

Cosa ne pensate di questa serie? 
Fatemi sapere!
Vi aspetto la prossima settimana per parlare insieme del secondo volume - nel frattempo non perdetevi i post su Instagram con consigli in pieno stile regency!

A presto,
Silvia
Si ringrazia la casa editrice per la copia del romanzo!

6 commenti:

  1. Io ho trovato Annabelle un pò cinica alle volte! Mentre Simon è perfetto XD anche se non potrà mai competere con Sebastian. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente con Sebastian è difficile competere, ma Annabelle ha comunque poco da lamentarsi ahah 💛

      Elimina
  2. Vero, delle volte Annabelle è troppo testarda, ma sinceramente a me non ha dato fastidio quel tratto del suo carattere. E come te ho adorato l'amicizia tra le Zitelle. E Simon Hunt. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente non credo lo apprezzerei molto se dovessi avere dei rapporti effettivi con una persona del genere, ma a livello narrativo l'ho comunque trovata una caratterizzazione azzeccata! L'amicizia tra le ragazze è senz'altro uno dei punti di forza del romanzo, il loro rapporto è semplicemente meraviglioso ✨

      Elimina
  3. Che carino questo post, ero proprio curiosa di capire qualcosa in più di Lisa Kleypas per decidere se e da dove cominciare a leggere qualcuno dei suoi libri! In estate queste letture "leggere" mi ispirano sempre... seguirò anche gli altri post di sicuro! Grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti aiutato a fare un po' di chiarezza sul mondo della Kleypas! Questo romanzo è senz'altro un buon punto di partenza: è il primo della serie Wallflowers, i cui personaggi compaiono anche in altre serie dell'autrice!

      Elimina

Powered by Blogger.