RECENSIONE: "Accadde in autunno" di Lisa Kleypas


Titolo: Accadde in autunno
Autore: Lisa Kleypas

Serie: Wallflowers #2

Editore: Leggereditore
Pagine: 272
Prezzo: € 12,90
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Accadde al ballo, dove la splendida Lillian Bowman scoprì che il suo temperamento da americana, diretto e sfrontato, non era ben visto nell'affettata società inglese. Soprattutto agli occhi di Lord Westcliff, Marcus, lo scapolo d'oro più insopportabile della città.
Accadde in giardino, dove Marcus e Lillian scoprirono che un solo appassionante bacio poteva valere più di mille arroganti pregiudizi, e persino più di un profumo afrodisiaco!
Accadde in autunno, quando Marcus, l'uomo che non aveva mai perso il controllo delle sue emozioni, scoprì di essere tutt'altro che una roccia: con Lillian ogni tocco era una squisita tortura.
Ma quell'insolente americana non era senz'altro nella lista delle "donne da sposare"...


Il secondo romanzo di una serie dedicata a quattro donne dalle passioni coraggiose, pronte a sfidare le rigide regole della società vittoriana.


LA MIA OPINIONE:

Dopo aver fatto la loro apparizione in Sogno di una notte d'estate, primo volume della serie Wallflowers (clicca qui per leggere la recensione!), Marcus Marsden e Lillian Bowman tornano alla carica come protagonisti di Accadde un autunno.
Lillian è una donna indipendente e autoritaria, con un forte senso dell'umorismo e la battuta sempre pronta. La sua cocciutaggine la porta però ad essere anche un punto di riferimento per le persone a cui vuole bene, delineandola come un'amica e sorella leale e fedele.
Queste considerazioni e caratteristiche potrebbero benissimo essere utilizzate per descrivere anche Marcus, conte di Westcliff e perfetto esempio di uomo tanto leale quanto testardo.
Se dunque è vero che gli opposti si attraggono, non ci si meraviglia quando tra i due si sviluppa sin da subito un senso di repulsione e antipatia.


Cosa accade però nel momento in cui hanno occasione di conoscersi meglio e andare oltre alle semplici apparenze e supposizioni? La guardia si abbassa, il fastidio lascia il posto alla sorpresa e piano piano emergono interesse e curiosità. Come in un lirico crescendo, queste sensazioni scoppiano in intensi sentimenti e danno vita a un'attrazione irrefrenabile.
I due protagonisti però si rifiutano di riconoscere il mutamento in atto, e soltanto il pericolo di perdersi per sempre sarà in grado di farli arrendere alla passione abbandonando ogni tipo di maschera e pregiudizio.

Pur presentando alcuni cliché tipici del genere romance, Lisa Kleypas è in grado di costruire una storia intrigante che riesce a coinvolgere il lettore dalla prima all'ultima pagina.
La bellissima sintonia tra le due sorelle Bowman e le esilaranti conversazioni tra Lillian e Marcus costituiscono infatti un ottimo incentivo alla lettura, creando un'atmosfera di diletto e leggerezza che fa apparire sempre un sorriso.
Il rapporto "litigarello" tra i due protagonisti permette inoltre di apprezzare appieno le peculiarità caratteriali dei personaggi e la loro crescita - individuale e come coppia. I loro spassosi battibecchi mettono in mostra sin da subito la finta indifferenza reciproca, delineando lo sviluppo di una relazione tanto divertente quanto dinamica e ricca passione.

Altro punto a favore del romanzo è sicuramente il modo in cui vengono protratti e riproposti gli intrecci narrativi emersi nel primo volume della serie. Accanto a Lillian e Marcus si ha infatti occasione di trovare nuovamente i personaggi conosciuti precedentemente, osservandoli in azione nella trama e nel progredire delle loro vite, non come mere comparse sullo sfondo.

Accadde in autunno è un romanzo leggero e frizzante, consigliato a tutti coloro che cercano personaggi forti e divertenti, senza rinunciare al guilty pleasure tipico dei romanzi di questo genere letterario!

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━

Avete mai letto qualcosa del genere regency? 
Fatemi sapere!
Continuate a seguire il review party per scoprire insieme curiosità e consigli sulla serie e su questo genere letterario!

A presto,
Silvia
Si ringrazia la casa editrice per la copia del romanzo!

2 commenti:

  1. A livelli di intrecci e pacing questo libro è un gradino più in alto del precedente. La Kleypas migliora libro dopo libro. 👏👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Spero che la cosa proceda in egual modo anche nelle altre serie, sono davvero curiosa di recuperare tutto ciò che ha scritto (qualcosa mi dice che sarà un'impresa abbastanza lunga ahah)

      Elimina

Powered by Blogger.