RECENSIONE: "Heartstopper, Vol.3" di Alice Oseman
TRAMA:
Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama.
"Heartstopper" parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.
"Heartstopper" parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.
LA MIA OPINIONE:
Avvicinandosi alla lettura del terzo volume della dolcissima storia di Charlie e Nick, le sensazioni che si possono far largo sono principalmente due. Al primo posto c'è senz'altro l'entusiasmo di trovare nuovamente personaggi a cui ormai ci si è affezionati, curiosi di scoprire cosa il futuro ha in serbo per loro, ma accanto a ciò emerge anche il più subdolo timore che le tavole e la storia presentate non saranno all'altezza dei precedenti.
Quando si ha a che fare con serie ormai ben avviate il rischio di una delusione è sempre dietro l'angolo, in particolar modo se si tratta di graphic novel "leggere".
La trama cadrà nella superficialità? La brevità del lasso temporale coperto permetterà un sufficiente sviluppo dell'intreccio narrativo?
Negli scorsi episodi (sul blog trovi già la recensione del primo e del secondo volume!) la Oseman è stata decisamente in grado di superare tali pericoli ... e anche questa volta è riuscita nell'impresa!
Come di consueto, la narrazione riprende esattamente dal punto in cui è terminato il volume precedente, che in questo caso aveva trovato i nostri protagonisti con la felice notizia di un'imminente gita a Parigi. Oltre alle prime pagine introduttive, questa volta l'ambientazione delle vicende si sposta totalmente in trasferta, presentando i ragazzi in un contesto differente da quello scolastico e domestico in cui si è abituati ad osservarli.
Ciò si rivela particolarmente interessante per due ragioni: da un lato permette di mostrare la maestria dell'autrice nel proporre ambientazioni diverse pur mantenendo sempre un distinto e completo carattere stilistico, e dall'altro consente di elaborare un'ulteriore maturazione dei personaggi.
Una volta trovata una prima stabilità nel proprio viaggio di crescita personale e relazionale, Nick e Charlie si trovano infatti ora ad affrontare sfide sempre più incombenti nel rapportarsi con amici e compagni. L'occasione della gita gli fornisce l'opportunità di entrare più strettamente a contatto con la cerchia di amici e conoscenti, limitando il supporto di adulti e insegnanti a favore di una forza maturata grazie al reciproco supporto.
Queste nuove circostanze consentono inoltre di porre maggior attenzione anche su altri personaggi "secondari", che piano piano riescono a costruire attorno a sé un carattere sempre più complesso e definito. Ben lontano dall'essere semplici figure statiche e monodimensionali, tutti coloro che compaiono in Heartstopper assumono infatti rilievo e valore, proponendo storie, sentimenti ed emozioni che li diversificano gli uni dagli altri.
La Oseman crea in questo modo un intreccio narrativo per nulla banale, che arriva a toccare tematiche e argomenti tanto disparati quanto importanti e significativi.
In queste pagine trova spazio la rappresentazione di molte realtà considerate "minori" all'interno della società, nonché la presentazione di dubbi e dilemmi tipici dell'età adolescenziale. Ciascun lettore ha così l'opportunità di riconoscersi nelle dinamiche proposte, o per lo meno di entrare in sintonia con esse riuscendo a far luce su ciò che accade nella realtà che lo circonda.
Ancora una volta Nick e Charlie sono riescono a far cedere un muro di pregiudizi e insicurezze, rendendo la dolcezza del loro rapporto un volano per lo sviluppo di maggior consapevolezza e sensibilità all'interno della collettività.
Un volume da non perdere, che continua a far emergere questa graphic novel come una delle migliori degli ultimi anni!
Un volume da non perdere, che continua a far emergere questa graphic novel come una delle migliori degli ultimi anni!
━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━
Si ringrazia la casa editrice per la copia digitale del libro!
Avete letto le precedenti avventure di Nick e Charlie? Fatemi sapere!
Io mi sono proprio lasciata conquistare dalla loro dolcezza, e spero di poter continuare presto questo viaggio tra illustrazioni e fumetti!
Io mi sono proprio lasciata conquistare dalla loro dolcezza, e spero di poter continuare presto questo viaggio tra illustrazioni e fumetti!
A presto,
Silvia
Silvia
Heartstopper Volume 1
Heartstopper Volume 2
L' ho trovato molto bello e sono curiosa di vedere come si svilupperanno alcuni dei nuovi temi che sono stati introdotti in questo volume.
RispondiEliminaLa scelta del viaggio a Parigi mi è piaciuta molto e amo tantissimo i disegni <3
Mi piace che tutto sia affrontato con grande cura e che non cada nei cliche dei libri ya.
Buone letture!
Concordo! La Oseman è riuscita a combinare elementi leggeri e tematiche importanti in modo perfettamente equilibrato, rendendo il volume scorrevole ma per niente banale!
EliminaCiao Silvia, mea culpa, questa serie non l'ho ancora iniziata, per quanto venga decantata. Spero di rimediare presto.
RispondiEliminaComunque ottima recensione, come sempre. ❤️
Grazie ♥ Fammi poi sapere come la troverai!
Elimina