RECENSIONE: "Heartstopper, Vol.2" di Alice Oseman


Titolo: Heartstopper, Vol.2
Autore: Alice Oseman

Editore: Mondadori
Pagine: 324
Prezzo: €17,00
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Nick e Charlie sono grandi amici.
Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia.
Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.


LA MIA OPINIONE:

La recensione del primo volume di Heartstopper esordiva con la spiegazione del termine del titolo e delle motivazioni secondo le quali esso risulta perfettamente adatto per descrivere la storia narrata.
Una volta ultimata la lettura di questo secondo episodio della storia di Nick e Charlie, non si può che essere ulteriormente d'accordo con la tesi proposta: queste pagine sono riescono ad entrare dritte dritte nel cuore del lettore, colpendolo con la dolcezza con cui Cupido scaglierebbe una delle sue mitiche frecce. (Clicca qui per leggere il post originale e scoprire di più sul termine "Heartstopper"!)
                 

Le vicende si aprono esattamente dove le si è lasciate al termine del primo volume, nel pieno di percorso di crescita dei protagonisti. Già, perché oltre ad essere una storia romantica ed appassionante, con i suoi disegni la Oseman propone un'esaustiva descrizione di un vero e proprio cammino alla scoperta di se' e del proprio ruolo nella collettività contemporanea.

Dopo aver raccontato l'incontro di Nick e Charlie, in quest'occasione la narrazione si concentra infatti sulla loro interazione con il mondo esterno, ovvero su come persone terze influenzino il loro rapporto e viceversa. La prospettiva si ampia, proponendo una visione che coinvolge più attori dei due soli ragazzi protagonisti.
Invece di soffermarsi esclusivamente sull'idilliaco microcosmo "Charlie-Nick", si ha ora modo di osservare le dinamiche che caratterizzano l'intero contesto quotidiano, prendendo in esame le reazioni di amici, parenti, compagni e conoscenti vari.

Nonostante ciò, lo sviluppo dei singoli personaggi non viene tralasciato. L'autrice continua infatti a curare in modo dettagliato e coerente al profilo caratteriale dei ragazzi, accompagnandoli verso la maturità e la realizzazione del proprio essere. Grazie al supporto reciproco e alle difficoltà affrontate, Nick e Charlie riescono piano piano crescere e a trovare il proprio posto nella società, intraprendendo a testa alta il cammino dell'adolescenza nonostante le paure e le insicurezze.

Tale aspetto permette di apprezzare ancora di più l'opera della Oseman. Ogni elemento presentato nella narrazione si porta infatti ad esempio di situazioni e circostanze che i lettori potrebbero trovarsi ad affrontare nella loro quotidianità, riuscendo a trarre dalle pagine di Heartstopper la forza e l'entusiasmo necessario per fronteggiare piccoli ostacoli e grandi fatiche.

Questo volume riesce a diffondere dolcezza e simpatia, senza però tralasciare gli aspetti negativi della vita caratterizzati da difficoltà e angustie.
Assolutamente all'altezza del precedente, una lettura irrinunciabile per tutti coloro che hanno già avuto il piacere di conoscere Nick e Charlie!

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━
Si ringrazia la casa editrice per la copia del romanzo!


Conoscete già la storia di questi dolci ragazzi? Fatemi sapere!
Sono veramente contenta che la Mondadori abbia deciso di portare questi volumi in Italia - oltretutto con delle edizioni fantastiche! Non vedo l'ora di proseguire con il successivo e trascorrere di nuovo del tempo con Nick e Charlie!

A presto,
Silvia
Clicca qui per leggere la recensione del primo volume!

6 commenti:

  1. Ciao Silvia! Io non vedo l'ora di riuscire ad acquistare il primo volume, è da un po' che vorrei leggere questa(\queste) graphic novel! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non ne rimarrai delusa, è una storia tenerissima!

      Elimina
  2. Ciao Silvia! Non ho ancora avuto modo di leggere Heartstopper ma è sicuramente una serie che leggerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora che conoscerai Nick e Charlie! Aspetterò di sapere cosa ne pensi 🥰

      Elimina
  3. Letto e adorato. Quanto sono carini loro due? E i disegni <3 Mi ha emozionato moltissimo. Non vedo l'ora di poter leggere il 3°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo; spero che la Mondadori non ci faccia attendere tanto per averlo anche in Italia! *-*

      Elimina

Powered by Blogger.