RECENSIONE: "Enola Holmes, Il caso della dama sinistra" di Nancy Springer


Titolo: Enola Holmes. Il caso della dama sinistra
Autore: Nancy Springer

Editore: De Agostini
Pagine: 324
Prezzo: €14,90
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente...

Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare.
Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes!

Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

Clicca qui per leggere la recensione della graphic novel tratta dal romanzo!


LA MIA OPINIONE:

Sono passati soltanto pochi mesi dal momento in cui si sono concluse le vicende narrate in Il caso del marchese scomparso (clicca qui per leggerne la recensione!), e Enola si trova di nuovo alle prese con un intrigante caso da risolvere con arguzia e intraprendenza.



Partendo proprio da questi due aggettivi si può osservare come il personaggio della giovane "predatoriana" sia maturato rispetto al primo volume della serie. Infatti, sebbene l'arco temporale che distacca i due episodi sia relativamente breve, in quest'occasione Enola presenta un'atteggiamento più adulto, mettendo chiaramente in evidenza come le peripezie affrontate sinora le abbiano permesso una rapida crescita.
A ingegno e perspicacia si affianca ora un temperamento più razionale e ponderato, che spinge la protagonista a divincolarsi con maggior assennatezza all'interno della società inglese vittoriana.

Le vicende, sviluppatesi interamente all'interno del contesto urbano londinese, vedono Enola confrontarsi nuovamente con il caso di una persona scomparsa. Una giovane ragazza è misteriosamente sparita da casa, e sebbene la maggior parte degli indizi faccia pensare ad una volontaria fuga d'amore, la madre non condivide tale ipotesi. Questa supposizione è presto condivisa anche dalla giovane investigatrice che, dopo un rapido sopraluogo, inizia a delineare nuovi scenari possibili.
A differenza delle indagini che avevano portato al ritrovamento del Marchese, questa volta le ricerche lasciano minor spazio all'elemento "fortuito", e vengono portate avanti con maggior logica e criterio. Tutti i tasselli prendono infatti il loro posto nel quadro generale della narrazione secondo un preciso ragionamento individuato dalla protagonista, che sfrutta ogni sua conoscenza ed esperienza per farsi largo tra le tracce disponibili.

Ciò mette ancor più in evidenza lo sviluppo personale di Enola: ella non rinuncia all'approccio energico e sbarazzino con cui il lettore ha imparato ad identificarla sinora, ma riesce ad integrarlo con assennate e coerenti deduzioni. L'ingenuità infantile tipica della sua età perde così tangibilità, e permette di inserire il personaggio all'interno di contesti "adulti" all'interno dei quali ella risulterebbe altrimenti del tutto fuori luogo.
Nel corso della storia sono infatti proposti numerosi riferimenti a movimenti sociali e politici come il Marxismo, e agli effetti che la loro diffusione ha sulla collettività. Considerato il target di lettori a cui è riferito il romanzo, simili considerazioni risulterebbero in prima analisi inopportune, ma l'abbandono del comportamento "innocente" della protagonista permette di inscriverli in un quadro adatto alla circostanza.
In questo modo si ha anzi la possibilità di proporre a giovani menti l'occasione di prendere prendere confidenza con argomentazioni e tematiche più complesse di quelle normalmente affrontate da libri per ragazzi, promuovendo la letture come strumento di attiva riflessione.

Il caso della dama sinistra presenta dunque una storia originale e accattivante, in grado di equilibrare spensieratezza e vivacità giovanile con ragionamenti più profondi e complessi.
Consigliato a tutti coloro che hanno apprezzato la precedente avventura di Enola; anche questa volta l'intraprendente investigatrice non vi deluderà!

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━
Si ringrazia la casa editrice per la copia digitale del romanzo!


Avete già conosciuto Enola? Cosa ne pensate di questo nuovo personaggio all'interno del mondo di Sherlock?
Fatemi sapere!


Se siete curiosi riguardo le vicende della giovane "predatoriana" cliccando qui potete leggere la recensione del primo romanzo, mentre qui sotto vi lascio i link per scoprire la mia opinione sulle graphic novel tratte dalla serie!

A presto,
Silvia
Recensioni graphic novel:
Il caso del marchese scomparso (#1)
Il caso della dama sinistra (#2)

6 commenti:

  1. Seconda avventura a mio parere anche più avvincente della prima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Ancora qualcosa potrebbe essere migliorato, ma rispetto al primo libro è decisamente meglio!

      Elimina
  2. Non è il genere che io prediligo, ma la tua recensione mi ha incuriosita ☺️☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti incuriosisce ti consiglierei di dargli una chance, è una lettura leggera e piacevole - indipendentemente dal genere!

      Elimina
  3. Ciao Silvia! Questo libro mi intriga, però mi sa che alla fine guarderò il film perché, al momento, sono piena di letture e saghe da terminare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il film non è male! Se poi ti piace in futuro avrai sempre il tempo di recuperare i romanzi e scoprire più avventure di Enola rispetto a quelle portate sullo schermo 😉

      Elimina

Powered by Blogger.