Retelling ispirati a tre romanzi | Alice, Dorothy & Wendy BLOGTOUR


Titolo: Alice, Dorothy & Wendy
Editore: Mondadori
Pagine: 540
Prezzo: €25,00
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio.
Wendy, l'amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere.
Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz.

Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita.
Questo libro è l'occasione per rileggere i tre romanzi - "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie", "Peter Pan" e "Il Mago di Oz" -, cogliendone la grande modernità.


RETELLING ISPIRATI AI TRE ROMANZI:

Alice, Dorothy e Wendy; tre nomi tanto celebri quanto i romanzi di cui sono protagoniste. Le loro avventure sono riuscite a far sognare intere generazioni di grandi e adulti, accompagnando ciascun lettore nel proprio percorso di crescita e scoperta del mondo.

Non meraviglia dunque che nel tempo numerosi scrittori - famosi e non - abbiano fatto riferimento ai capolavori di Carroll, Lewis e Barrie per dar vita a nuove storie tutte da scoprire.
Rendere omaggio ad autori amati, voglia di esplorare ulteriormente fantastici mondi della propria infanzia letteraria, o semplice desiderio di creare nuove esperienze per personaggi senza tempo: varie motivazioni che riescono però a portare sempre alla luce  romanzi intriganti e curiosi!


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Il Meraviglioso Mago di Oz


Strega: Cronache dal mondo di Oz in rivolta di Gregory Maguire
Scritto nel 1995, il libro di Maguire è il primo volume di una fortunata serie approdata anche a Broadway come musical.
Al centro della narrazione si trova Elphaba, giovane dalla carnagione verde che sarà destinata a diventare la celebre Strega dell'Ovest. Ma cosa l'ha spinta a trasformarsi nella perfida nemica di Dorothy? Ecco la giusta occasione per far luce nel passato di Oz, in un epoca ben precedente all'arrivo della famosa ragazzina del Kansas.


Dorothy Must Die di Danielle Paige
Forse uno dei romanzi dedicati a Oz più in vista egli ultimi anni nel panorama young adult, Dorothy Must Die propone un mondo distopico in cui l'eroina di Lewis è diventata decisamente più spietata e crudele.
Sarà compito di Amy, giovane che dalla sua casa in Kansas si trova trasportata ad Oz, riuscire a sconfiggerla per ripristinare l'equilibrio.


Spelled di Betsy Schow
Essere la principessa ereditaria di Emerald non è niente male per Dorothea - scarpe Louboutin e abiti Glenda a sua disposizione. Ciò implica però sposare il principe Kato ... e la cosa non le va particolarmente a genio. Riuscirà la giovane a scrivere il suo lieto fine, che si svolga secondo le proprie regole?

Shadow of Oz di Nick Damon
Sono passati anni da quando Dorothy ha salvato La Città di Smeraldo, e ora la magica Terra ha di nuovo bisogno del suo aiuto. C'è però un piccolo problema: la giovane vive tranquillamente a New York, e ha scordato le sue avventure in compagnia di spaventapasseri e scarpette rosse. Per riuscire a fare chiarezza su ciò che sta succedendo si metterà a seguire indizi lasciati da lei stessa in passato, raggiungendo così Oz prima che sia troppo tardi.

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Alice nel Paese delle Meraviglie


Il mio splendido migliore amico di A.G. Howard
Protagonista del romanzo di Howard è Alyssa Gardner, discendente della celebre Alice ispiratrice di Lewis Carroll.
Le capacità che portarono la sua antenata alle porte del Paese delle Meraviglie rischiano però di far rinchiudere la giovane all'interno di un ospedale psichiatrico. Sarà suo compito dunque riuscire a dimostrare che ciò che vede esiste davvero, e illustra una realtà ben più cruenta di ciò che sembra.

Alice in Zombieland di Gena Showalter
Nessun Paese delle Meraviglie attende Alice in questo retelling edito in Italia da Mondadori. Il mondo che la nostra giovane protagonista si trova a dover affrontare è infatti quello di una nuova scuola, in cui viene mandata subito dopo essere rimasta orfana.
Come se ciò non fosse già abbastanza complicato, al suo cospetto appaiono anche gli zombie, esseri incorporei che divorano l'anima di chi gli sta accanto. Riuscirà Alice a destreggiarsi tra tutte queste novità?

Heartless di Marissa Meyer
Incentrato sulla storia della Regina di Cuori, il romanzo della Meyer riesce a proporre il Paese delle Meraviglie in un'ottica completamente innovativa.
Da un'autrice così dedita ai retelling - molto apprezzata per la sua serie Le Cronache Lunari, ispirate a Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo e Biancaneve - non ci si poteva certamente aspettare qualcosa di banale! 

The Looking Glass Wars di Frank Beddor
Alyss Heart, orfana erede al trono del Paese delle Meraviglie, fugge dalla zia Redd e si ritrova persa nella Londra vittoriana. Qui incontra Lewis Carroll, aspirante scrittore di cui diventa amica e a cui racconta la sua storia. La speranza è che qualcuno leggendola la ritrovi e porti a casa ... ma Lewis sbaglia tutto, a partire dal suo nome!
Premessa veramente intrigante per lo sviluppo di un retelling che sembra avere un gran potenziale - purtroppo è inedito in Italia. 


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Peter Pan


Unhooked di Lisa Maxwell
La madre di Gwendolyn ha sempre spostato la figlia da un posto all'altro per cercare di salvarla dai presunti mostri che popolano il mondo. La riluttanza della giovane è palpabile, ma inizia ad incrinarsi nel momento in cui viene rapita da alcune creature e portata a Neverland. Qui tutto viene messo in discussione, a partire dal suo stesso passato.

Wendy Darling: Stars di Colleen Oakes
La storia inizia in maniera canonica: Peter Pan va a trovare Wendy e la porta sull'Isola che Non C'è. Una volta arrivata, la giovane inizia però a dubitare del clima idilliaco che regna nel mondo di Peter. Una storia da sogno mostra così il potenziale per diventare un vero e proprio incubo ...

Second Star di Alyssa B. Sheinmel
La storia creata da James Matthew Barrie viene qui trasportata ai giorni nostri, presentando una storia d'amore sulle calde spiagge estive. Wendy si imbatterà in una "tribù" di giovani surfisti che,  rinnegando le proprie origini, hanno deciso di vivere godendosi ogni singolo momento. Uno stravolgimento della favola classica, che però mantiene i ruoli e l'intrattenimento tipici dell'originale!

Peter Panzerfaust di Kurtis J. Wiebe
Wiebe colloca i figli della famiglia Darling durante Seconda Guerra Mondiale, nel pieno di una Francia a fuoco. A correre in loro aiuto arriva Peter, un ragazzo americano che si unirà a loro destreggiandosi tra la Resistenza e le SS tedesche.
Tutto ciò reso sotto forma di graphic novel, per accompagnare il lettore in una riscoperta di un classico della letteratura per l'infanzia!



━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Si ringrazia la casa editrice per la copia digitale del romanzo!


Conoscevate questi retelling? Fatemi sapere!

Continuate a seguire il blogtour per scoprire interessanti curiosità e approfondimenti sui tre romanzi, e retate sintonizzati sabato 28 per la recensione di Peter Pan!

A presto,
Silvia

6 commenti:

  1. ci sono alcuni titoli che mi ispirano tantissimo. tipo quello della meyer dedicato alla regina di cuori. quella dei retelling è una tipologia di storie che mi affascina molto, peccato che come hai detto in un altro contesto non sia così popolare qui in italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello della Meyer incuriosisce molto anche me; avendo adorato gli altri suoi libri ho aspettative piuttosto alte anche per questo!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Molti li ho scoperti anche io facendo ricerche per scrivere questo post, ma sembrano davvero interessanti!

      Elimina
  3. Io ho letto "Wicked" e devo dirtelo: è tremendo. Una paternale unica sull'esistenza di Dio e sulla natura del peccato. Il musical è epico, il film proprio no.
    Invece mi ispira un sacco Dorothy Must Die! E avevo letto anche di Neverland Wars, mi ispirava molto! Bel post, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mh allora credo che starò alla larga da Wicked ahah
      Quello della Paige intriga molto anche me, e ne ho sentito parlare piuttosto bene!

      Elimina

Powered by Blogger.