5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti

07:11


Buongiorno!
Eccoci di nuovo a venerdì, e con esso l'abituale appuntamento con 5 cose che …!
È una rubrica ideata dal blog Twin Book Lovers; ogni settimana viene assegnato un tema per il quale bisogna menzionare cinque oggetti. Questa settimana si parla di:


FILM CHE HO VISTO PRIMA DI LEGGERE I LIBRI DA CUI SONO TRATTI

Premetto che guardare la trasposizione cinematografica prima di aver letto il libro è qualcosa che faccio molto raramente perché mi crea non poco fastidio. Quando mi immergo per la prima volta tra le pagine di un romanzo voglio essere in grado di immaginare da sola i personaggi, le ambientazioni e tutto il resto, e secondo me vederli già ricreati sullo schermo non mi permette di farlo nel migliore dei modi.
Normalmente infatti faccio delle eccezioni solamente nei casi in cui non sono interessata al libro, e di conseguenza posso godermi il film in tutta tranquillità.
Per stilare la lista di oggi sono però riuscita a trovare cinque titoli per i quali non ho seguito questo principio generale, e che tuttavia si sono rivelati una bella esperienza di lettura.

Al primo posto non poteva che comparire il mio film preferito, interpretato da niente di meno che Meryl Streep e Anne Hathaway. Dopo averlo visto ormai centinaia di volte, lo scorso anno mi sono finalmente decisa a leggere il libro. Risultato del tentativo? Divertente tanto quanto la trasposizione, si è meritato un bel 5/5.
Guardai questo film con mia madre appena fu trasmesso in prima visione sul piccolo schermo. Allora ero abbastanza piccola, e non avevo idea che fosse tratto da un libro. Da allora però ne ho conservato un bel ricordo - nonostante le vicende narrate siano tutt'altro che felici - e appena ho scoperto che ci fosse anche sotto forma di romanzo ho deciso di dargli una possibilità. Non è il miglior libro che abbia mai letto, ma sono comunque contenta di averlo fatto per poter vivere la storia di Oskar tramite lo stile decisamente unico di Foer.
Anche questo film lo guardai in televisione, una sera in cui non avevo nulla da fare se non fare zapping fra vari canali. La storia mi ha incuriosito sin da subito ma - temendo di essere influenzata dalla presenza di Josh Hutcherson - ho deciso di leggere anche il romanzo per farmi un'idea più chiara. Scelta senza dubbio non rimpianta, in quanto l'ho trovato molto scorrevole e di piacevole lettura.
Trascinata dalla mia amica al cinema per vedere il famigerato Percy Jackson, non me la sono sentita di dirle di no perché non avessi letto ancora il libro. Ignorante di come la storia fosse narrata originariamente da Riordan, devo ammettere che il film mi piacque molto. Una volta letto il libro - prestatomi diligentemente dalla stessa amica - mi sono però trovata a ripensare che forse la mia opinione sulla trasposizione era stata un po' troppo affrettata.
Penso che la maggior parte di voi avrà visto questo film, ormai da considerarsi un classico per tutta la famiglia.  Il libro si è rivelato piacevole tanto quanto il film, ma d'altronde da un autore come Dahl non ci si poteva aspettare che un bel romanzo adatto a grandi e piccini.

E con questo si conclude l'appuntamento di oggi!
Quali sono i film che avete visto prima di leggere i libri da cui sono tratti? Fatemi sapere!
A presto,
Silvia.

You Might Also Like

37 commenti

  1. Bellissimo il diavolo veste Prada ma non ho letto il libro. Invece di Percy Jackson non mi ricordo se ho letto prima il libro o ho visto prima il film....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo si possa trovare brutto un film come Il diavolo veste Prada😍

      Elimina
  2. Anche io la penso come te riguardo al leggere i libri dopo aver visto i film, esempio pratico per me Il diario di Bridget Jones di cui poi non sono riuscita ad apprezzare appieno la versione su carta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora avuto l'occasione di leggere i romanzi di Bridget Jones, ma ho trovato i film molto carini! Ho sentito tuttavia che i libri sono ancora meglio, quindi spero di riuscire a recuperarli fra non molto 😉

      Elimina
  3. Il diavolo veste Prada anch'io poi l'ho letto!!!! E ho apprezzato di piu il film...sarà che amo la Streep

    RispondiElimina
  4. Molti di questi ammetto di aver visto solo il fiilm e di non aver letto i libri.
    Del diavolo veste Prada non sapevo nemmeno ci fosse il libro (beata ignoranza!!)..
    Qui le mie scelte http://senzasperanza90.blogspot.it/2018/03/5-cose-che-5-film-che-ho-visto-prima-di.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti è piaciuto il film ti consiglio davvero di leggere anche il libro, è davvero carino!

      Elimina
  5. Bellissimo il film de "Il diavolo veste Prada"!!!
    Spero di poter recuperare prima possibile il libro e che quest'ultimo possa entusiasmarmi quanto la versione cinematografica

    Eleonora C
    ELEONORA'S READING ROOM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che non lo troverai deludente! Poi fammi sapere cosa ne pensi 😉

      Elimina
  6. anche io come te tendo a leggere prima il libro, lo preferisco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai per me è un'abitudine, non ci faccio neanche più troppo caso ahah

      Elimina
  7. Dahl è stato un pilastro fondamentale della mia infanzia, e lo è tutt'ora per il mio bimbo ♥ il film di Matilde mi è piaciuto, di recente sono rimasta parecchio sorpresa da Il GGG, il libro non è mai stato uno dei miei preferiti, il film invece l'ho adorato :) La saga di Percy invece sono anni che provo ad iniziarla, ma mi blocco sempre a pagina 70 del primo volume ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dahl è e sarà sempre una certezza! Il GGG non ho ancora avuto occasione di vederlo, ma ne ho sentito parlare molto bene!

      Elimina
  8. Non sapevo che il diavolo veste Prada, fosse anche un libro; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/03/5-cose-che-22-5-film-che-ho-visto-prima.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho scoperto dopo un po', e sono decisamente contenta di averlo scovato ahah

      Elimina
  9. Abbiamo in comune Matilda. Uno dei rari casi in cui il film è all'altezza del libro.

    RispondiElimina
  10. Uh matilda! è carinissimo quel libro! Ma sai che ora che ci penso mi sa che anche io ho visto prima il film? XD Me l'ero dimenticato!

    RispondiElimina
  11. Ho visto diversi dei film di qui parli, ho adorato Il Diavolo veste prada e Matilda sei Mitica. Se ti fa piacere trovi le mie scelte qui: https://iononsonoquellaragazza.wordpress.com/2018/03/23/cinque-film-che-ho-visto-prima-di-leggere-i-libri-da-cui-sono-tratti-5coseche/

    RispondiElimina

  12. Concordo su: Il diavolo veste Prada, Percy Jackson e Matilda sei mitica... ho solo visto i film xD

    RispondiElimina
  13. Io ho il libro Il diavolo veste Prada ma non l'ho mai letto!

    RispondiElimina
  14. Il diavolo veste Prada mi manca! D:

    RispondiElimina
  15. C'è il libro di "Matilda sei mitica"???
    Non lo sapevo, devo leggerlo!

    RispondiElimina
  16. Ciao:)
    Dunque abbiamo in comune “Percy Jackson” e “Viaggio al centro della Terra”! I libri di “Il diavolo veste Prada” e “Matilda, sei mitica!” non li ho in lista da leggere e “Molto forte, incredibilmente vicino” non l’ho ancora né visto né letto.

    RispondiElimina
  17. io ho comprato Viaggio al centro della terra proprio dopo aver visto il film, però non l'ho ancora letto :)

    RispondiElimina
  18. Eccomi qui!
    Adoro Matilda sei mitica, lo guardo ogni volta che c'è in tv e non mi stancherei mai!
    Prima o poi voglio recuperare anche il film di Percy Jackson ma solo dopo aver letto il libro.
    A presto.

    RispondiElimina
  19. Ciao Silvia!! Carinissimo "Matilda sei mitica"!! Nonostante siano trascorsi anni dalla prima visione del film, ahimè non ho ancora recuperato il libro. "Il diavolo veste Prada" è tra le mie commedie preferite, ho visto solo il film, e vorrei recuperare anche "Molto forte, incredibilmente vicino" e, in questo caso, vorrei dare precedenza al romanzo, Foer mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  20. Adesso che l'hai nominato, anche io ho visto Il diavolo veste Prada e poi letto il libro!

    RispondiElimina
  21. Anche io ho visto Percy Jackson prima di leggere il libro! Mentre Matilda è uno dei primi libri che ho letto da piccola e il film l'ho visto dopo.

    RispondiElimina
  22. Ops...sono un po' fuori dal mondo... non ho ne visto ne letto i libri dei titoli che hai menzionato ahahah :-P

    RispondiElimina
  23. Ho letto Viaggio al centro della terra ma non visto il film. Mentre ho visto il film di Matilda sei mitica e Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, Il ladro di fulmini ho visto il film.

    RispondiElimina
  24. Penso di essere una delle pochissime persone a non aver ancora visto o letto Percy Jackson, prima o poi ci farò un pensierino🙈🤣

    Cris di Chronicles

    RispondiElimina
  25. Difficile a credersi, ma devo ammettere che uno dei libri di cui ho visto prima il film del libro è stato proprio Harry Potter! A mia discolpa dico che appena tornata a casa dal cinema (era domenica)mi sono fatto prestare tutti i libri da mia cugina e ho cominciato subito la lettura!

    RispondiElimina
  26. Ciao, io non riesco proprio a vedere un film e poi leggere il libro, tranne Harry Potter con ol primo film, è stata l'unica volta ^_^

    RispondiElimina
  27. Ciao!! Io ho visto soltanto Pearcy Jackson, senza però leggere il libro, e Matilda...non ricordo però se ho letto prima il libro o ho visto prima il film :)

    RispondiElimina
  28. Matalda sei mitica è stato un film che ha segnato la mia infanzia ♥ e mi sarebbe piaciuto leggere il libro, peccato che non l'abbia mai fatto. Forse ora sono troppo grandicella? O no?

    RispondiElimina

Like us on Facebook

Collaboro con



Awards