RECENSIONE: "Assassinio sul Nilo: Graphic Novel" di Isabelle Bottier & Agatha Christie


Titolo: Assassinio sul Nilo
Autore: Isabelle Bottier & Agatha Christie

Editore: Mondadori
Pagine: 64
Prezzo: € 19,00
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Un eterogeneo gruppo di viaggiatori è in navigazione sul Nilo sul lussuoso battello Karnak. Tra di loro l'affascinante Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d'Inghilterra, in luna di miele. Ciascuno dei personaggi ha però una sua storia e un suo segreto, accuratamente nascosto sotto un'inappuntabile facciata.
Fra i turisti c'è anche Hercule Poirot, e per fortuna.
Perché nel giro di poche ore a bordo del Karnak si consumano ben due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia a un assassino diabolicamente astuto.



LA MIA OPINIONE:



A poche settimane dall'uscita del nuovo adattamento cinematografico con Kenneth Branagh e Gal Gadot, Assasinio sul Nilo torna nelle librerie italiane in una veste inedita: una graphic novel!
Isabelle Bottier ha infatti proposto in maniera innovativa la celebre indagine africana di Hercule Poirot, creando colorate tavole perfettamente in linea con lo stile del romanzo (clicca qui per leggere la recensione del libro!).


Pur avvalendosi di un format espressivo inconsueto per le opere della Christie, l'illustratrice francese è riuscita a presentare l'avventura dell'investigatore belga convogliando l'atmosfera originale del romanzo in modo puntuale ed accurato.
Ciò è possibile grazie all'utilizzo di tratti che seguono uno stile tradizionale, vago retaggio dei classici fumetti americani dedicati ai supereroi negli anni '40.
Ponendosi su questa linea grafica, le tavole della Bottier permettono dunque di godere appieno del pacato ma intrigante clima che caratterizza la narrazione in prosa della storia.

Per quanto riguardo il puro intreccio della trama, rispetto al romanzo originale sono presenti numerose omissioni e riduzioni. Ciò è però totalmente attribuibile alla natura stessa del volume, che non renderebbe materialmente possibile rappresentare visivamente ogni singola scena e dettaglio senza produrre un tomo infinito.
In ogni caso, i tagli effettuati non impediscono assolutamente di avere un quadro completo della situazione, e si riesce comunque ad apprezzare il percorso investigativo di Poirot, così come i personaggi e l'ambientazione.

Proprio quest'ultima rappresenta infatti un punto di notevole menzione di questa graphic novel. Essa è resa in modo accurato ed esaustivo, permettendo quasi al lettore di immaginarsi all'interno delle vicende accanto ai personaggi. Da scorci dell'Inghilterra borghese, a maestosi siti archeologici egizi e lussuosi interni del battello: ogni luogo che si incontra è descritto meticolosamente, senza lasciare spazio a equivoci e perplessità.

Questo volume è un vero gioiellino per gli amanti della Christie, che non possono lasciarsi scappare l'opportunità di immergersi ancora una volta nel geniale caso ideato dalla scrittrice britannica.
Un lettura veloce ma del tutto soddisfacente, in grado di intrattenere per un'oretta presentando un classico della letteratura gialla in modo innovativo senza rinunciare a elementi tradizionali e intriganti.


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Conoscete già l'avventura di Poirot a bordo del Karnak?
 
Fatemi sapere!
Io sono davvero curiosa di vedere come sarà portata sul grande schermo; con un cast del genere le aspettative sono piuttosto alte!

Per leggere altre opinioni sul volume non perdetevi le altre recensioni del blog tour; qui sotto trovate tutti i partecipanti con le date!
Cliccando qui potete invece leggere la mia opinione sul romanzo, e in questa pagina trovate invece tutti i post dedicati ad Agatha Christie.

A presto,
Silvia
Si ringrazia la casa editrice per la copia del volume!

5 commenti:

  1. Interessante, ma non credo che la prenderò perché conoscendo già la storia secondo me perde molto.
    Però mi piacciono i disegni molto adatti per la storia ;)
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente l'aspetto di "sorpresa" specificatamente allo sviluppo della trama perde un po' di consistenza avendo già letto il romanzo, però ho trovato comunque molto interessante immergermi nella storia di Poirot in questo nuovo format!

      Elimina
  2. Amiamo Agatha Christie in ogni sua forma (perfino con i videogiochi ci siamo cimentate). Decisamente una lettura da considerare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I videogiochi mi mancano! Devo assolutamente informarmi meglio a proposito; anche se non sono una videogamer spassionata non posso perdere l'occasione di osservare le opere della Christie in un altro innovativo modo!

      Elimina
  3. Ho visto un paio di trasposizioni cinematografiche di questo romanzo della Christie. La mia preferita è quella con Peter Ustinov nei panni di Poirot. Sono molto incuriosita dalla nuova produzione di Kenneth Branagh.

    Il romanzo mi manca ed è da un po' che desidero leggerlo.

    Questa graphic novel mi ispira moltissimo. L'immagine di copertina, tra l'altro, è bellissima, così come sono molto evocative e suggestive le due tavole riprodotte nel post.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.