RECENSIONE: "Alla ricerca del Principe Dracula" di Kerri Maniscalco


Titolo: Alla ricerca del Principe Dracula
Autore: Kerri Maniscalco

Editore: Mondadori
Pagine: 468
Prezzo: € 20,00
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa.
Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula.
Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.


LA MIA OPINIONE:

Alla ricerca del Principe Dracula è il secondo romanzo della serie di Kerri Maniscalco iniziata con Sulle tracce di Jack lo Squartatore (clicca qua per leggere la recensione!).
Il lasso temporale narrativo tra la fine del primo volume e l'inizio del secondo è relativamente breve: questo libro si apre infatti poco dopo gli avvenimenti riguardanti l'assassino londinese, e continuano fluidamente il percorso narrativo lasciato in sospeso dalle pagine dell'ultimo capitolo.

Ciò permette al lettore di trovarsi nuovamente con pochi sforzi in sintonia con Audrey Rose e Thomas, nel pieno della suggestiva atmosfera ottocentesca.
Anche questa volta il rapporto e i vivaci dialoghi tra i protagonisti emergono subito come elemento focale della narrazione. Assistere ai loro battibecchi e scambi di opinione consente di entrare nel pieno del ritmo narrativo ancor prima che gli avvenimenti clou della trama vengano presentati, rendendo la lettura divertente e accattivante sin dall'inizio.
Lo sviluppo dell'intreccio narrativo tuttavia non tarda ad arrivare: misteri e colpi di scena trovano presto spazio nel cammino dei protagonisti, che ancora una volta si trovano a dover risolvere un caso tanto curioso quanto oscuro ed enigmatico.


Anche in questo volume la Maniscalco riesce a creare quel clima tetro e misterioso che aveva caratterizzato gli avvenimenti del primo libro. Qui tale sensazione viene inoltre accentuata ancora di più grazie all'ambientazione del romanzo, che da Londra si sposta in Romania, più precisamente nell'antico castello di Dracula - trasformato in scuola di Medicina Forense.
Le mura della dimora vampiresca forniscono infatti un ulteriore pretesto per lo sviluppo di situazioni cupe e a tratti inquietanti, perfette per una bella lettura in "stile Halloween"!

Lo stile di scrittura risulta sempre fluido e semplice da seguire, lontano da modi retorici ma non per questo banale.
In questo romanzo è inoltre possibile apprezzare maggiormente l'inventiva e la capacità creativa dell'autrice. Nel primo volume ella aveva infatti costruito la trama attorno ai crimini reali di Jack Lo Squartatore, utilizzando dunque una linea narrativa già in parte impostata. In questo caso da vita ad una storia completamente nuova, ideando misfatti e situazioni del tutto originali.

Alla ricerca del Principe Dracula è insomma un romanzo scorrevole e appassionante, perfetto per una lettura leggera ma allo stesso tempo curiosa e intrigante. Consigliato senza dubbio a tutti coloro che hanno apprezzato il primo volume - rispetto al libro precedente non si possono che notare miglioramenti!

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Si ringrazia la casa editrice per la copia del romanzo!

Vi incuriosisce questa serie? Fatemi sapere!
Per ora i volumi si stanno rivelando uno migliore dell'altro, dunque non vedo l'ora di scoprire cosa la Maniscalco ci riserverà nel prossimo!
Se volete sapere la mia opinione più dettagliata cliccando qui potete leggere la recensione; aspetto di sapere la vostra opinione in merito! 

A presto,
Silvia
━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Ti piacciono le citazioni-immagini come quella riportata in questo post? Segui la bacheca di Pinterest dove vengono raccolte tutte quelle condivise sul blog - è in costante aggiornamento!

4 commenti:

  1. ho letto recensioni contrastanti su questa serie della maniscalco. io vorrei leggerla ma non so quando ci riuscirò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una serie perfetta, ma comunque intrattiene proponendo una trama interessante e divertente. Se ti incuriosisce ti consiglierei comunque di dargli una possibilità quando hai tempo! 😉

      Elimina
  2. Ciao Silvia! Per ora è il mio libro preferito della serie! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente è migliore del precedente! Ora sono curiosa di sapere se la progressione continuerà con il terzo 🙈

      Elimina

Powered by Blogger.