Gli investigatori più famosi della letteratura - Poirot Blogtour


Titolo: Poirot. Tutti i racconti
Autore: Agatha Christie

Editore: Mondadori
Pagine: 972
Prezzo: € 25,00
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili "celluline grigie", nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustrazioni d'epoca in bianco e nero.


Buongiorno!

Oggi ho l'onore di portare sul blog una delle tappe del blogtour dedicato a Poirot. Tutti i racconti, nuovo volume edito da Mondadori per la collara Oscar Draghi.
Questo mattoncino di più di 970 pagine racchiude tutti i racconti brevi dedicati al celebre investigatore, rendendo giustizia con una curatissima edizione ad alcuni degli scritti meno conosciuti di Agatha Christie. Infatti sebbene i romanzi dell'investigatore abbiano un'indiscussa fama a livello mondiale, non si ha spesso l'occasione di leggere i racconti che lo vedono protagonista.
Dal 1 settembre anche questo problema è risolto: Poirot vi attende in libreria in una nuova elegante veste, ricca di dettagli, illustrazioni, e casi pronti ad essere risolti!

In occasione di quest'uscita oggi vi parlerò di alcuni dei più famosi investigatori della letteratura. La maestria di alcuni autori ha dato vita negli anni a numerosi personaggi che, con la loro genialità, si sono distinti tra casi apparentemente irrisolvibili. Riuscite ad immaginare una squadra investigativa composta da tutti loro? Il sistema di giustizia internazionale non potrebbe che giovarne!
Ecco dunque gli acuti prescelti!


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Sherlock Holmes - Sir. Arthur Conan Doyle
Parlando di celebri investigatori della letteratura, il primo a venire in mente non può che essere Sherlock, emerso dalla sapiente penna di A.C. Doyle. Dal carattere un po' bizzarro e sopra le righe, l'inglese riesce sempre a destreggiarsi tra indizi e sospetti, emergendo come colui che, alla fine dei conti, ha sempre l'intuizione giusta. Ottimo sostegno arriva indubbiamente anche dal fidato compagno Watson - la giusta personalità per equilibrare la stravaganza del famoso investigatore.

Maigret - Georges Simenon
Passando in terra francese si incontra il Maigret, burbero commissario dall'aspetto paffuto ma autoritario. Protagonista di settantacinque romanzi e ventotto racconti, egli stabilì un nuovo modello europeo del genere poliziesco, abbandonando contesti altolocati per preferire la piccola borghesia. A differenza del compare inglese menzionato sopra - con cui condivide tuttavia l'amore per la pipa - piuttosto che fare affidamento su indizi e prove evidenti, egli cerca soluzioni indagando la natura umana delle persone, ritraendo la psiche di tutti coloro che risultano coinvolti.

Miss Marple - Agatha Christie
Sebbene Poirot rappresenti uno dei grandi capolavori di Agatha Christie, altrettanta riconoscenza merita Miss Marple, anziana signora che si diletta in mansioni investigatrici. Nonostante non possa vantare un titolo che la definisca come detective professionale, la formidabile gentildonna riesce sempre a risolvere i casi apparentemente più difficile facendo affidamento al proprio intuito e ad un'ottima memoria. Collegando ogni circostanza a conoscenze o situazioni pregresse, è in grado di identificare meccanismi invisibili ad un prima analisi, facendo luce su moventi e indizi con un'innata genialità.

Auguste Dupin - Edgar Allan Poe
Forse non è propriamente uno dei più famosi investigatori della letterature, specialmente in Italia, ma considerata l'importanza che ha ricoperto nella nascita del genere poliziesco mi sembra doveroso citare in questo post anche Auguste Dupin. Il detective, apparso alla metà del XIX secolo in tre racconti di Edgar Allan Poe, è considerato il primo investigatore nella storia della letteratura, e ha gettato le basi per la caratterizzazione di molti suoi celebri successori - compresi gli stessi Sherlock e Poirot.

Guglielmo da Baskerville - Umberto Eco
Dopo aver fatto il tour d'Europa si torna in Patria citando nientemeno che Il Nome della Rosa, romanzo del 1980 da cui è stato tratto l'omonimo film Sean Connery. È proprio quest'ultimo a interpretare Guglielmo, il frate francescano che grazie alla sua perspicacia e brillante intelletto riesce a far luce sul mistero al centro della narrazione. Non a caso l'ispirazione per questo personaggio di fantasia deriva proprio da Sherlock Holmes: non solo i due si assomigliano per arguzia e alcuni metodi investigativi, ma lo stesso nome "Baskerville" è un palese riferimento a uno dei più celebri romanzi del detective inglese, Il mastino dei Baskerville. 

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Si ringrazia la casa editrice per la copia del libro.


Quali sono gli investigatori "letterari" che pi vi stanno a cuore?
Avete già avuto il piacere di conoscere il mitico Poirot?

Il genere giallo/poliziesco è uno dei miei preferiti, e sono veramente felice che Mondadori abbia deciso di dedicare un'edizione tanto curata ad personaggio di tale importanza!
Per conoscerlo meglio e scoprire altre curiosità non perdetevi le altre tappe del blogtour dedicato al volume; qui sopra potete trovare i blog partecipanti con gli argomenti trattati!


A presto,
Silvia

3 commenti:

  1. Ciao Silvia! Che bello Sherlock Holmes! *-*
    Come sai, poi, conto di recuperare qualcosa della Christie, quindi magari mi dedicherò a Poirot! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sherlock è un mito intramontabile, difficilmente si troverà qualcuno in grado di surclassarlo! La Christie in ogni caso si pone meritatamente al suo stesso livello; vedrai che anche Poirot saprà conquistarti 🥰

      Elimina
  2. Mi piacciono molto i gialli, quando frequentavo le medie ho letto tutti quelli della Christie che ho trovato nella mia biblioteca, anche se adesso questo tipo di gialli mi piace meno. Preferisco personaggi come Maigret o Montalbano, sono più umani.
    Sono contenta che tu abbia citato anche Guglielmo da Baskerville, quello di Eco è un giallo veramente particolare e l'ambientazione mi è piaciuta molto :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.