Se leggerai "Cursed" di Thomas Wheeler, potrebbe piacerti anche... - BLOGTOUR


Titolo: Cursed
Autore: Thomas Wheeler e Frank Miller (illustratore)

Editore: Mondadori
Pagine: 437
Prezzo: € 25,00
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Nimue è cresciuta come un'emarginata. Il suo legame profondo con la magia oscura spaventa tutti gli abitanti del villaggio di druidi in cui è cresciuta e lei non desidera altro che partire... Fino a quando la sua gente viene massacrata dai Paladini Rossi e il destino stesso di Nimue cambia per sempre. Incaricata dalla madre morente di riportare un'antica spada a un leggendario stregone, Nimue diviene l'unica speranza del suo popolo. La sua missione non lascia spazio alla vendetta, ma intanto il suo potere cresce e con esso il suo desiderio di rivalsa.

Nimue inizia così a far squadra con un affascinante mercenario di nome Artù e con il popolo in fuga dei Fey provenienti da tutto il regno. Lei impugna la spada destinata all'unico vero re, affrontando i paladini e gli eserciti di un tiranno corrotto.

Nimue combatte per riunire la sua gente, vendicare la sua famiglia e scoprire cos'ha in serbo per lei il destino. Ma forse la risposta la troverà proprio sul filo di una lama.


Buongiorno!

Protagonista del post di oggi è Cursed, fantasy ispirato alla mitologia del ciclo arturiano. Il romanzo è stato pubblicato in Italia da Mondadori qualche anno fa, ma recentemente è tornato sotto i riflettori grazie all'adattamento in serie televisiva ad opera del colosso americano Netflix.
La prossima settimana potrete trovare sul blog la recensione completa del libro, ma per il momento vi propongo delle ulteriori letture che potrebbero decisamente fare al caso vostro qualora abbiate già letto e adorato Cursed - o semplicemente se siete interessati a romanzi che trattino tematiche simili!


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Le Nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley
Vi fu un'epoca in cui le porte tra i mondi fluttuavano con le nebbie e si aprivano al volere del viaggiatore. Di là dal regno del reale si schiudevano allora luoghi segreti e incantati, siti arcani che sfuggivano alle leggi di Natura e si sottraevano al dominio del Tempo, territori favolosi dove le più strane e ammalianti creature parlavano lingue oggi sconosciute, avevano gesti, modi e riti oggi indecifrabili; dove nessuna cosa era identica a se stessa, ma poteva mutarsi ogni istante in un'altra. Con l'andar del tempo, però, "reale" e "immaginario" entrarono in netto contrasto. Allora come oggi, furono le donne a fare da mediatrici. Morgana, Igraine, Viviana conoscevano il modo per far schiudere le nebbie e penetrare nel magico regno di Avalon...

La grotta di Cristallo di Mary Stewart
Nella magica e selvaggia Britannia del V sec vive un ragazzo dai poteri particolari: Merlino. E' figlio della figlia di un re, ma la sua vita non è facile: qualcuno lo odia e lo minaccia, e perciò è costretto a fuggire. Nel lungo esilio, fra avventure, amori e battaglie, perfeziona le sue arti magiche che lo porteranno ad assumere un compito gravoso ed entusiasmante: essere il maestro di Re Artù.

La pietra del cielo di Jack Whyte
Gaio Publio Varro, veterano delle legioni africane, al termine di una lunga carriera militare torna nella sua terra natale: la Britannia. È l'anno del Signore 369 quando lascia l'esercito romano e decide di riprendere l'attività che fu dei suoi avi: il fabbro. Anni prima, suo nonno, con il ferro estratto da una pietra "caduta dal cielo", aveva creato armi che si conservano affilate e lucenti come nessun altra. Combattente, politico, uomo di grande fascino, Publio Varro affronta mille vicissitudini, giungendo a prosciugare un intero lago per ritrovare quelle pietre misteriose e forgiare una spada leggendaria: Excalibur. Lui ancora non sa che quella spada segnerà il destino di un suo diretto discendente, il futuro re di tutta la Britannia, Artù.

The Guinevere Deception di Kiersten White
Princess Guinevere has come to Camelot to wed a stranger: the charismatic King Arthur. With magic clawing at the kingdom's borders, the great wizard Merlin conjured a solution--send in Guinevere to be Arthur's wife . . . and his protector from those who want to see the young king's idyllic city fail. The catch? Guinevere's real name--and her true identity--is a secret. She is a changeling, a girl who has given up everything to protect Camelot.
Deadly jousts, duplicitous knights, and forbidden romances are nothing compared to the greatest threat of all: the girl with the long black hair, riding on horseback through the dark woods toward Arthur. Because when your whole existence is a lie, how can you trust even yourself?

Il re d'inverno di Bernard Cornwell
Il grande Uther, re della Dumnonia, è morto. Come erede ha lasciato un bimbo di pochi mesi, nato nel cuore dell'inverno, debole e inerme: il nipote Mordred. Solo Artù, generoso guerriero, potrà proteggerlo dalle forze avverse e condurlo al regno. Solo lui potrà opporsi con la magica spada all'assalto dei Sassoni da oriente. Ma quando il valoroso reggente rifiuta un matrimonio di Stato per inseguire la bella Ginevra, la guerra con i vicini della Dumnonia si fa inevitabile. Dentro la Britannia la forza si raccoglie su Excalibur per la prima sfida. Con Il re d'inverno ha inizio l'avvincente saga del Medioevo celtico, magica e avventurosa.

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Si ringrazia la casa editrice per la copia digitale del romanzo.


Cosa ne pensate? Avete letto qualcuno di questi romanzi?

Il ciclo arturiano è sempre in grado di generare fascino e curiosità, ma purtroppo le occasioni per approfondirlo non sono molto frequenti. Ecco dunque la perfetta opportunità per recuperare e iniziare un viaggio alla scoperta della materia di Bretagna!
Se anche voi siete curiosi di saperne di più non perdetevi le prossime tappe del blogtour: nel banner qui sopra potete trovare le date con i relativi argomenti!


A presto,
Silvia

2 commenti:

  1. Ciao Silvia! Non ho ancora letto "Cursed", così come devo ancora recuperare la serie tv! Non vedo l'ora di leggere la tua recensione settimana prossima! :)
    Inoltre non conosco nemmeno gli altri libri che hai consigliato, quindi me li segno assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie tv vorrei guardarla anche io! Non è il genere di telefilm che guardo normalmente, ma sono molot curiosa di vedere come hanno reso alcuni passaggi del romanzo sullo schermo.

      Elimina

Powered by Blogger.