RECENSIONE: "Monstress Vol.3" di Marjorie Liu e Sana Takeda



Titolo: Monstress Vol.3 - Rifugio
Autore: Marjorie M. Liu e Sana Takeda

Editore: Mondadori
Pagine: 180
Prezzo: € 19,00
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Maika ha passato la vita a imparare a combattere.
Come potrà sopravvivere se l'unico modo per salvarsi è trovare degli amici?
Tra manga e art déco, mostri terrificanti e seducenti streghe, il terzo capitolo della saga rivelazione del fumetto fantasy.


LA MIA OPINIONE:

Se il primo volume di Monstress era stato il volume "dell'azione" e il secondo quello "delle risposte", questo potrebbe essere definito come quello dedicato alla politica.
Sebbene non manchino neanche in questo caso cruenti combattimenti e attimi di riflessione, il punto centrale della trama di questi capitoli si sviluppa attorno a una fitta rete di intrighi e accordi, alleanze e tradimenti.


Grazie ad una maggior conoscenza di ambientazioni e personaggi maturata nel corso della narrazione, il lettore in questo momento di trova in grado di poter approfondire i legami e le relazioni che costituiscono i delicati equilibri su cui poggia l'intero sistema di questo mondo fantasy.
Ogni filone narrativo introdotto nei volumi precedenti viene indagato più a fondo, arrivando a costituire il cuore dello svolgimento con un ritmo incalzante ma non troppo frettoloso.
Gli avvenimenti sono distribuiti secondo uno schema preciso, e il susseguirsi degli stessi è ben scandito all'interno dei vari capitoli così da riuscire a inquadrarli perfettamente in ogni circostanza.

Sebbene i personaggi abbiano una complessità tale da non permettere ancora l'immediato e intuitivo apprezzamento di tutte le loro sfaccettature, in questo volume essi mostrano una notevole maturazione, sia dal punto di vista caratteriale che costruttivo. Ciò rende la loro storia più accessibile al lettore, che è così spinto a rimanere maggiormente coinvolto nelle loro avventure e riflessioni.

Lo stile della narrazione è accattivante e puntuale, e nonostante a tratti risulti ancora più elaborato del necessario, è possibile attribuirne la causa alla sofisticata progettazione dell'intero universo di Monstress.

Per quanto riguarda le tavole, esse rimangono fedeli a quanto provato precedentemente: anche in questo volume mostrano immagini spettacolari, disegnate con una maestria che riesce ancora una volta ad equilibrare tratti eleganti con un'atmosfera tanto cupa quanto regale.

Il finale lascia prevedere uno sviluppo ricco di avvenimenti e colpi di scena; arrivati a questo punto non c'è alcun motivo per non continuare a leggere il resto della serie!


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━



Cosa ne pensate di questa serie?
Personalmente sto trovando ogni volume migliore del precedente, dunque non vedo l'ora di leggere il quarto - giovedì 27 agosto ne troverete la recensione sul blog!
Se invece volete leggere la mia opinione sui capitoli precedenti, cliccando qui potete trovare la recensione del primo volume, e qui quella del secondo.

Si ringrazia la casa editrice per la copia digitale del volume!

A presto,
Silvia

2 commenti:

  1. Ciao! Le tavole sembrano bellissime! Mi incuriosisce sempre di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le illustrazioni di questa serie sono sempre magnifiche 😍

      Elimina

Powered by Blogger.