RECENSIONE: "The Midnight Star" di Marie Lu


Titolo: The Midnight Star
Autore: Marie Lu

Editore: Feltrinelli
Pagine: 316
Prezzo: € 9,72
Goodreads | Amazon

TRAMA:
There was once a time when darkness shrouded the world, and the darkness had a queen.

Adelina Amouteru is done suffering. She’s turned her back on those who have betrayed her and achieved the ultimate revenge: victory. Her reign as the White Wolf has been a triumphant one, but with each conquest her cruelty only grows. The darkness within her has begun to spiral out of control, threatening to destroy all she's gained.

When a new danger appears, Adelina’s forced to revisit old wounds, putting not only herself at risk, but every Elite. In order to preserve her empire, Adelina and her Roses must join the Daggers on a perilous quest—though this uneasy alliance may prove to be the real danger.

#1 New York Times bestselling author Marie Lu concludes Adelina's story with this haunting and hypnotizing final installment to the Young Elites series.


LA MIA OPINIONE:

Finalmente ho terminato questa trilogia; sembrano passati secoli dalla prima volta in cui lessi il primo volume! Già all'epoca non provai particolare interesse e attaccamento verso personaggi, ma la storia sembrava avere potenziale ed ero fiduciosa in un promettente sviluppo. Purtroppo però ciò non si è verificato.

L'intreccio narrativo non si è rivelato coinvolgente, ed appare piuttosto composto da semplici eventi - interessanti se considerati singolarmente, ma non conformi e coesi secondo una precisa disposizione logico/temporale.
Questa condizione inizia a rivelarsi già in The Rose Society, ma si manifesta particolarmente in questo terzo volume. Lo sviluppo della trama ha infatti portato a risvolti che inducono quasi ad identificarlo come un libro "extra", pensato e pubblicato postumo, dopo tempo dalla conclusione dei precedenti.
Sarebbe dunque stato un libro di piacevole lettura se valutato come entità a sé stante, ma non si presta ad essere una conclusione coerente per una trilogia.

Giudicandolo dunque per le sue 316 pagine, The Midnight Star è una piacevole lettura, che parte un po' in sordina ma migliora andando avanti. I capitoli finali sono i migliori del libro, e portano a compimento le aspettative del lettore pur lasciando un margine di spazio alla sorpresa.

In conclusione, questo libro non sarebbe un totale disastro, ma non riesce ad inserirsi appieno nell'ottica generale di una serie che - già debole dal principio - avrebbe avuto bisogno di una solida e esplosiva conclusione.

Citazione


Avete letto questa serie o qualche altra opera di Marie Lu? Da un lato sarei curiosa di recuperare la trilogia Legend, ma dall'altro non so se ne valga la pena ... cosa mi consigliate di fare?
Fatemi sapere!



A presto,

Silvia

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Ti piacciono le citazioni-immagini come quella riportata in questo post? Segui la bacheca di Pinterest dove vengono raccolte tutte quelle condivise sul blog - è in costante aggiornamento!

13 commenti:

  1. Non conoscevo questa serie ma non credo che la recuperò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non incontra i tuoi gusti sicuramente fai meglio a optare per qualche lettura che ti ispira maggiormente! 😉

      Elimina
  2. Ho sentito parlare di questa autrice, ma non ho letto niente di suo. Sono curiosa però

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nel mio caso la curiosità nei confronti della scrittrice è stato ciò che mi ha spinto a iniziare questa serie!

      Elimina
  3. Di questa serie ho letto il primo volume, l'unico tradotto in italia e mi era piaciuta molto, peccato che non l'hanno più continuata. La serie Legend della stessa autrice, amando il genere distopico, ho sempre vuto recuperarla ma, come te, non so se potrebbe rivelarsi una bella lettura o un disastro, magari lo prenderò prima in ebook e vedrò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mai mi deciderò a dargli una chance molto probabilmente lo prenderò anche io in ebook! 🙈

      Elimina
  4. il primo volume non mi aveva fatto impazzire, ma ricordo che l'epilogo mi aveva incuriosito. Se dovessero pubblicare i seguiti credo che li leggerei, ma in lingua assolutamente no ^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente se non ne sei convinta al 100% non me la sento di dirti che valga totalmente la pena di leggerli 😅
      Ma mai dire mai, magari arriveranno anche in Italia e a te faranno tutt'altra impressione!

      Elimina
  5. Non conoscevo la serie ma non rientra tra i libri di mio interesse, quindi sicuro non la leggerò

    RispondiElimina
  6. Ho letto la serie di Legend, ma non mi era piaciuta particolarmente, quindi volevo cercare di darle un'altra possibilità con questa trilogia, ma alla fine non l'ho mai iniziata e non penso lo farò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare la trilogia di Legend è descritta dalla maggior parte dei lettori come migliore rispetto a questa ... quindi immagino che non tu non ti perda granché 😂

      Elimina
  7. Non ho letto nulla di suo e se non erro in italiano non c'è o mi sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il primo volume lo abbiano tradotto! Mentre la sua altra serie Lengend l'hanno completata per intero 😊

      Elimina

Powered by Blogger.