Leggi Aurora Rising se hai visto/letto ... - Blogtour

10:31


Buongiorno lettori!
Come preannunciato qualche giorno fa, eccomi a portarvi una tappa del blogtour organizzato in occasione dell'uscita di Aurora Rising, primo volume di una serie young adult fantascientifica scritta a quattro mani da Jay Kristoff e Amie Kaufman.

In particolare oggi mi concentrerò su alcune realtà già presenti nel mondo cinetelevisivo, editoriale e musicale, che - per un motivo o un altro - credo possano essere paragonate all'opera dei nostro caro duo australiano.

Se tra i titoli che seguiranno trovate qualcosa che vi piace non abbiate dunque ulteriori esitazioni: l'universo di Aurora Rising è quello che fa per voi! Spero che in questo modo di riuscire a fornirvi qualche altra motivazione per dare un'opportunità a questa serie - e perché no scoprire anche altri film, libri e canzoni che potrebbero piacervi!


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━




Illuminae di Jay Kristoff & Amie Kaufman
Partendo dal mondo editoriale, non potevo esimermi dal menzionare la precedente serie nata dalla penna del duetto Kaufman-Kristoff. Si tratta tuttavia di una scelta tanto ovvia quanto azzeccata: queste due realtà infatti non hanno in comune solo in genere letterario fantascientifico, ma presentano numerose somiglianze anche dal punto di vista di personaggi, ricerca di innovazione nella presentazione grafica e nel layout, nonché nello stile di scrittura. Insomma, se avete apprezzato l'esordio spaziale di Illuminae non potete lasciarvi scappare le avventure della squadra 312!


Artemis & L'uomo di Marte di Andy Weir
Sebbene i libri di Weir non facciano parte del panorama young adult, hanno davvero molto in comune con Aurora Rising. Anche in questo caso il primo elemento comune è rappresentato dall'aspetto fantascientifico e dall'ambientazione nello spazio, ma le somiglianze non si fermano qui. Con questi volumi ho infatti notato una forte affinità nello stile di scrittura - umoristico, divertente, e ricco di riferimenti esterni.
Anche l'atmosfera generale creata dall'interazione dei personaggi con il contesto nel quale sono inseriti mi è sembrato presentare numerose analogie, specialmente per quanto riguarda Artemis.




Guardiani della Galassia (Marvel Studios, 2014)
Star Trek (Paramount Pictures, 1979)
Annientamento (Netflix, 2018)
Per quanto riguarda invece il l'ambito cinematografico, la prima scelta è indubbiamente ricaduta sulle peripezie di Spacelord e la sua stramba squadra dell'universo Marvel. In questo caso farei veramente prima a indicare le poche cose che non hanno in comune con Aurora Rising, visto che le caratteristiche comuni sono veramente tante! Battaglie intergalattiche, ambientazioni, affiatamento di squadra - tanto forte quanto simpaticamente contrastato - e modo di presentare i personaggi e le situazioni in generale.
Altri esempi che sicuramente affini sono anche la saga di Star Trek, colosso indiscusso del genere fantascientifico - nonché il più recente Annientamento, produzione Netflix del 2018 con Natalie Portman. Per quanto riguarda quest'ultimo le somiglianze sono riscontrabili soprattutto nell'ambientazione: se vi manca essere nell'Area X vi troverete subito a casa su Octavia!




American Candy della band The Maine
Piccolo extra facendo incursione nel panorama musicale: leggendo Aurora Rising non ho potuto fare a meno di pensare a un'ipotetica colonna sonora. Mi è dunque venuto in soccorso l'album American Candy del gruppo The Maine, che con i suoi testi e ritmi è riuscito a trasportarmi accanto alla squadra 312. Non c'è una vera e propria motivazione razionale dietro a tale scelta, ma una volta ascoltati i brani in questione lascio a voi giudicare se si tratta di un'abbinamento azzeccato o meno!


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Eccoci arrivati al termine di questa tappa!
Riconoscete tra i vostri preferiti qualcuno dei titoli menzionati?

Non dimenticate di continuare a seguire il blogtour per arrivare pronti all'arrivodi Aurora Rising in libreria!

Vi lascio qui di seguito il calendario completo degli appuntamenti, sperando di vedervi lunedì, occasione in cui verrà data voce ai veri protagonisti - autori, lettori, traduttori e personaggi!

A presto,
Silvia

You Might Also Like

11 commenti

  1. Aurora fa assolutamente per me! E alcuni libri segnalati li metto in Wish list

    RispondiElimina
  2. Mi segnHo letto Illuminare ma non gli altri due e me li segno. Ho visto Guerre stellari un'infinità di volte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entrambi i libri di Weir sono molto carini, in particolar modo L'uomo di Marte!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Tutto l'album è molto carino! Sempre a patto di apprezzare il genere musicale ahah

      Elimina
  4. Lo sto leggendo ora e mi ritrovo molto con i 'se hai letto questo ti piacerà Aurora Rising'. Ottima analisi c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contenta di vedere che condividi le mie scelte 🥰

      Elimina
  5. Bellissime scelte. Aurora Rising ce l'ho in wishlist e aspetto solo di smaltire qualche arretrato per poterlo leggere.

    RispondiElimina

Like us on Facebook

Collaboro con






Awards