I miei canali youtube preferiti - Booktube edition

08:13

Blogger Love Project

Buongiorno e buon lunedì!

Anche per questa settimana verremo accompagnati dai post di Blogger Love Project, iniziativa creata per infondere passione e motivazione all'interno della blogosfera.
Tuttavia, la passione che porta a scrivere condividere post non è circoscritta alla solo ambito della blogosfera. Ci sono infatti tante altre piattaforme in cui persone esprimono la propria creatività e i propri interessi, tramite mezzi più o meno comuni. Uno di questi è sicuramente YouTube, dove secondo alcune statistiche al 24 giugno 2018 sono stati postati più di 5 miliardi totali di video in più di 50 milioni di canali.

Oggi vorrei dunque condividere con voi alcune delle persone che seguo più volentieri, prendendo questa volta in considerazione coloro che fanno parte di booktube, la comunità sviluppatasi attorno a interessi letterali e editoriali. Ovviamente guardo volentieri anche canali che trattano altre tematiche, ma per porre una tematica selettiva al post di oggi, altrimenti ce ne sarebbero stati troppi!


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━



Basically Britt
Brittany è una ragazza olandese che è in grado di trasmettere una positività pazzesca, è sempre allegra e piena di vita! Personalmente le ammiro molto anche per la capacità con cui riesce a esprimere perfettamente le sue opinioni in una lingua che non è la sua nativa; sebbene abbia ovviamente un accento particolare il suo inglese è perfetto! Oltre alla passione per la lettura porta avanti anche quella per il disegno, e nonostante non ne parli spesso su youtube, su instagram condivide alcuni schizzi veramente spettacolari!


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Murphy Napier
Se dovessi descrivere il canale di Murphy con due sostantivi sarebbero originalità e schiettezza. Questa ragazza riesce infatti a distinguersi ogni volta proponendo contenuti innovatavi, in grado di affrontare tematiche ormai divenute ripetitive da un nuovo punto di vista. Tutto ciò mantenendo un profilo autentico, trasmettendo sempre il suo pensiero in maniera chiara e diretta.


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Riley Marie
Un canale più conosciuto rispetto a quelli menzionati prima, nonché uno di quelli che seguo da più tempo. Riley è una ragazza semplice, che nonostante il grande numero di visualizzazioni resta fedele a se stessa senza cadere in cliché e atteggiamenti spesso riscontrabili in canali simili. Guardando i suoi video sembra di ascoltare un'amica della porta accanto, rendendo così tutte le informazioni facilmente accessibili a tutti.
In particolare adoro guardare i suoi reading vlogs: semplici, divertenti e interessanti al tempo stesso!


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Bookmarked
Con questa scelta prendo in realtà due piccioni - o meglio tre - con una fava. Bookmarked è infatti un gruppo di lettura composto da tre delle mie booktuber preferite, ovvero Hailey, Zoe, e Hannah.
Seguo singolarmente i loro canali già da diversi anni, perciò potrete immaginare la mia felicità quando hanno deciso di collaborare insieme!
Ogni settimana fanno una livestream discutendo un tema libresco diverso. Ogni appuntamento dura circa 50 minuti, ma vi posso assicurare che volano! Non solo propongono spunti di riflessioni interessanti, ma interagendo in diretta con domande e commenti riescono a coinvolgere chiunque nella discussione!

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Conoscevate questi canali?
Quali sono le persone di cui non vi perdete neanche un video? Scrivetelo nei commenti, è sempre bello trovare nuovi contenuti da seguire!

Se vi fa piacere potrei fare un post simile dedicato anche ad altre community di youtube; ci sono veramente tanti canali che meriterebbero più visibilità! Fatemi sapere se sareste interessati!

A presto,
Silvia

You Might Also Like

8 commenti

  1. Ciao Silvia! Non conosco nemmeno uno dei canali che hai citato però me li andrò a guardare tutti in serata e poi ti farò sapere:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia! Non conosco alcuni di questi canali, ci darò sicuramente una sbirciata. Ultimamente non seguo quasi più booktuber, l'unica che non mi perdo mai è Sasha Alsberg =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sasha Alsberg la seguo volentieri anche io! Una volta guardavo più spesso booktube, ma anche adesso che non ho molto tempo da dedicargli cerco sempre di ritagliare uno spazietto per recuperare i video dei canali che mi piacciono di più!

      Elimina
  3. Ciao Silvia...sai che non seguo molti bookblogger e fra quelli citati non ne conoscono nemmeno uno, ma c'è sempre tempo per recuperare e ora mi hai incuriosita ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne hai occasione ti consiglio di dargli un'occhiata!

      Elimina
  4. Ciao Silvia,
    Zoë piace molto anche a me, la trovo simpaticissima e seguo sempre i suoi 24 hour read-a-thon.
    Anche Hannah mi piace, sebbene io non la segua con la stessa frequenza adoro il suo modo di fare molto pacato e i suoi scoppi d'entusiasmo.
    Riley Marie l'ho scoperta da poco e mi ci sto affezionando, mi piacciono molto i suoi reading vlog, che trovo sempre molto interessanti grazie alla sua personalità, sebbene lei legga libri di generi completamente diversi dai miei.
    Murphy Napier la seguo anch'io per avere una visione più critica su libri magari acclamati dalla moltitudine, che lei invece analizza nel dettaglio, tirandone fuori della criticità su cui gli altri passano sopra.
    Ho presente anche Britt, ma non mi attira particolarmente.

    io personalmente seguo anche:
    - Christine di Polandbananasbooks, che adoro per la sua energia e positività;
    - Jesse di Jessethereader che mi sta semplicemente simpatico, starei ad ascoltarlo per ore;
    - Matteo Fumagalli del canale omonimo, che analizza qualsiasi opera in profondità, riesce a rendere accattivanti tutti i libri che presenta e con le sue recensioni di libri trash è divertentissimo;
    - Kat di paperbackdrwams, che sebbene sia molto pessimista è divertente ed adoro i suoi wrap up.
    Questi sono solo alcuni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martha!

      Che bello vedere che tutto sommato questi canali siano conosciuti anche qui in Italia; secondo me meriterebbero ancora più notorietà! Ma in fondo la community booktube è piuttosto di nicchia, quindi non credo riusciranno mai ad avere la fama di tante altre personalità di youtube.

      Tra i nomi che hai menzionato non conosco Matteo e Kat, ma vado subito a rimediare! 😊

      Elimina

Like us on Facebook

Collaboro con



Awards