5 libri sull'essere donna

09:01


Auguri a tutte le donne!
Eccoci di nuovo a venerdì, e con esso l'abituale appuntamento con 5 cose che …!
È una rubrica ideata dal blog Twin Book Lovers; ogni settimana viene assegnato un tema per il quale bisogna menzionare cinque oggetti. Questa settimana si parla di:

LIBRI SULL'ESSERE DONNA

Quale giornata migliore di oggi per condividere libri che trasmettano cosa significa essere donna? Un momento dell'anno che dal 1909 viene interamente dedicato alla celebrazione delle conquiste sociali, economiche e politiche del sesso femminile, nonché alla presa di coscienza della disparità e delle violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in gran parte del mondo.

Essere donna non è mai stato semplice, e sebbene secondo l'ONU sia auspicabile che entro il 2030 sia raggiunta la parità effettiva di genere, oggigiorno ciò non è ancora sempre riscontrabile.

Fortunatamente però si sta affermando sempre una coscienza maggiore di ciò, e le opere letterarie che esprimono cosa significa essere donna non mancano. Eccone dunque alcune!

Come non poter citare al primo posto uno dei saggi che per primi ha espresso il diritto delle donne di far parte a pieno titolo della società e della cultura? Pur nella sua brevità, questo testo è in grado di mostrare dettagliatamente la condizione femminile al tempo della Wolf, facendo riflettere sui progressi - o i mancati progressi - che da allora sono stati fatti.
Per comprendere come mai abbia inserito questo romanzo, inizierei citando la dedica iniziale dell'autrice: "Per ogni donna a cui hanno detto di stare zitta e buona ... e che invece ha avuto il coraggio di reagire".
Tramite una scrittura semplice adatta ad un pubblico giovane, e una coinvolgente trama dai tratti fantasy, Tracy Banghart è riuscita a trasmettere la forza presente in ogni donna, quella forza necessaria per non trovare il proprio posto nel mondo e non fermarsi davanti a nulla.
In questo romanzo emerge cosa ha significato essere donna durante la prima Guerra Mondiale. La figura femminile diventa centro di una realtà famigliare stravolta dalla brutalità bellica, e si mostra perfettamente in grado di sostenere pesi che la società non avrebbe mai pensato fosse in grado di sopportare.

Nella sua ingenuità e onestà, Lily Collins in questo libro si apre mostrando gli aspetti fondamentali che hanno caraterizzato la sua vita. Sebbene sia ancora giovane, è in grado di delineare struggimenti e passioni tipici delle donne, in particolare di coloro che stanno sbocciando verso la maturità nell'epoca contemporanea.
Dulcis in fundo con una raccolta di poesie. Sebbene tratti vari temi, Rupi Kaur esprime con forza la prospettiva femminile attraverso una ampia varietà di emozioni, dalla tristezza alla rabbia, dal dolore alla sorpresa, e dalla paura all'orgoglio. In questa raccolta ogni donna troverà almeno un testo nel quale riconoscersi, riuscendo ad esprimere a parole sensazioni che altrimenti magari non avrebbe saputo come esprimere.


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


E così si conclude questa carrellata di titoli tanto belli quanto profondi!
Qui sotto vi lascio una citazione tratta da Una stanza tutta per sé, il primo libro che vi ho menzionato. Cosa ne pensate, condividete il pensiero dell'autrice?
In caso di risposta affermativa non esitate a salvare l'immagine e condividerla sui social per continuare a sostenere la Giornata internazionale della donna!


Se qualcuno dei libri che ho menzionato vi incuriosisce, sarà sufficiente cliccare sul titolo per essere rimandati alla corrispondente pagina di Amazon!

Clicca qui per recuperare gli appuntamenti passati di 5 cose che!

A presto,
Silvia.

You Might Also Like

21 commenti

  1. Hai citato dei libri che non ho letto e che in alcuni casi nemmeno conoscevo. Me li segno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti fatto conoscere dei nuovi titoli! Se poi hai occasione di leggerli fammi sapere cosa ne pensi 😉

      Elimina
  2. Non ho mai letto questi libri, ma li ho segnati in WL. Grazie di cuore per i consigli!

    RispondiElimina
  3. Ho letto The sun and her flowers, che ho apprezzato tantissimo. Gli altri sono tutti libri che vorrei recuperare presto. :)
    Mi piace parecchio questa rubrica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avrai occasione di leggerli fammi sapere come li troverai! 😊

      Elimina
  4. Non ne ho letto manco uno; Iron Flowers però ce l'ho in lista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente Iron Flowers è un libro che merita di essere più conosciuto!

      Elimina
  5. Iron Flowers mi era davvero piaciuto molto, soprattutto perché c'è questa voglia di rivalsa femminile silente ma che piano piano cresce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un elemento che senza dubbio fa apprezzare ulteriormente il romanzo!

      Elimina
  6. Ciao mi hai fatto conoscere nuovi libri. Qua il mio post: https://haylin-robbyroby.blogspot.com/2019/03/5-cose-che2019-7-5-libri-sullessere.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti fatto scoprire nuovi titoli! Passo subito a sbirciare il tuo post 😉

      Elimina
  7. Una stanza tutta per sé è un libro che vorrei leggere da un sacco di tempo! Rupi Kaur non ho ancora capito se mi piace o no, molte cose le ho trovate belle ma non sento la poesia delle parole, anche se i temi sono meravigliosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo pensiero sulla Kaur esprime esattamente ciò che ho provato leggendo la sua prima raccolta!

      Elimina
  8. Ciao!! Purtroppo non ne ho letto nessuno, quindi nemmeno Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf, saggio che ho in libreria e che vorrei leggere da tantissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio vivamente! È un saggio che non richiede molto tempo per essere letto, ma trasmette un messaggio molto forte 😊

      Elimina
  9. Rupi Kaur è oramai diventata una paladina del femminile! 💕

    RispondiElimina
  10. Non conosco questi libri ma sei stata uno spunto per segnarmi qualche titolo ;)

    RispondiElimina

Like us on Facebook

Collaboro con



Awards