ARTEDÌ: Sleeping Beauty, Gilbert

08:13


Buongiorno!

Anche questa settimana è arrivato martedì, o meglio mARTEDÌ, e con esso un nuovo appuntamento con l'omonica rubrica creata da Pinetta di The World of Pini.
Lo scopo è quello di condividere ogni volta un'opere d'arte, accompagnata da un breve che vi si riferisce. Quest'ultimo può essere collegato al soggetto raffigurato, oppure un aneddoto, evento, racconto o poema che per qualche motivo rimanda all'opera in questione. 
Insomma, un'occasione da prendere al volo per diffondere l'amore per l'arte e conoscere qualche nuova spettacolare opera!

SLEEPING BEAUTY
Victor Gabriel Gilbert, 1900 ca. (olio su tela)

Il testo di oggi è una curiosità sul nome della ragazza raffigurata, la bellissima principessa della fiaba classica di Charles Perrault, chel'artista ha voluto omaggiare.

La protagonista cambia il suo nome a seconda della versione. In Il Sole, la Luna e Talia, si chiama Talia (il Sole e la Luna sono i suoi bambini). Perrault non le dà un nome, definendola semplicemente «la princesse» e chiama invece sua figlia «Aurore». Ivan Aleksandrovič Vsevoložskij, per il balletto creato da Marius Petipa con la musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij (1890), trasferisce questo nome dalla figlia alla madre e chiama Aurora la principessa, come farà poi Walt Disney (non a caso anche le musiche del film sono tratte dal balletto di Čhajkovskij). Nella versione dei Grimm la principessa è invece chiamata Rosaspina (con riferimento ai cespugli di rovi che circondano il castello durante il suo sonno centenario, rendendola irraggiungibile); questo nome però le viene attribuito non dai genitori, ma dal popolo, quando, con il passare degli anni, ella si trasforma in una figura leggendaria. Anche questo soprannome sarà utilizzato nel film Disney, nella parte del film (del tutto inesistente nelle fiaba tradizionale) in cui Aurora è nascosta nel bosco dalle fate.
(fonte)


Cliccando qui potete trovare l'appuntamento con l'opera d'arte della scorsa settimana!

Eravate a conoscenza di questo aneddoto sul nome della Bella Addormentata?
Spero che questa rubrica vi stia piacendo, e nel frattempo mi metto già alla ricerca di una nuova opera permartedì prossimo!
A presto,
Silvia.

You Might Also Like

2 commenti

  1. non conoscevo questo quadro (purtroppo di arte so pochissimo) ma è davvero bellissimo. Le onde dei capelli sono pazzesche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non è nulla di particolarmente ricercato ma allo stesso tempo è spettacolare!

      Elimina

Like us on Facebook

Collaboro con



Awards