Un anno con Agatha Christie, La regina del giallo - PRESENTAZIONE


Esattamente cento anni fa dalla penna di Agatha Christie nasceva uno dei personaggi più affascinanti che il genere giallo abbia mai conosciuto, Hercule Poirot, l'investigatore belga che grazie alle sue “celluline grigie” è riuscito a risolvere tantissimi casi e ad affascinare i nostri cuori.
Protagonista di trentatré romanzi e cinquantaquattro racconti, fa il suo debutto con Poirot a Styles Court nel 1920 e conclude le sue avventure nel 1975 con Sipario.

In occasione dei cento anni dalla pubblicazione di Poirot a Styles Court, abbiamo deciso di organizzare in collaborazione con Mondadori un evento per celebrare al meglio questo compleanno, organizzando un programma tutto speciale per rendere omaggio al caro Poirot, ma soprattutto alla sua creatrice.

Agatha Christie, oltre a inventare questo personaggio così raffinato con i suoi caratteristici baffi e il suo immancabile capello, ha inventato tanti altri personaggi che secondo noi si meritavano uno spazio ben preciso nel nostro evento.


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Un anno con Agatha Christie. La regina del giallo è l’evento svolto per celebrare e onorare Agatha Christie. A differenza di molti eventi sarà lungo, appunto durerà un anno, in modo da dare visibilità a questi romanzi intriganti e ricchi di mistero che ci hanno sempre affascinato.
La struttura del nostro programma è semplice, leggeremo dodici libri per dodici mesi e alla fine di ogni mese pubblicheremo la recensione.

I libri che andremo a trattare sono i seguenti:
- Agosto: Poirot sul Nilo
- Settembre: Poirot a Styles Court
- Ottobre: Poirot e la Strage degli Innocenti
- Novembre: Assassinio sull'Orient Express
- Dicembre: Il Natale di Poirot
- Gennaio: Macabro Quiz
- Febbraio: Dieci piccoli indiani
- Marzo: C'è un cadavere in biblioteca
- Aprile: Tre topolini cechi
- Maggio: Assassinio allo specchio
- Giugno: Il terrore viene per posta
- Luglio: Miss Marple giochi di prestigio


Siete pronti ad imbarcarvi con noi in questo viaggio lungo un anno?

Vi aspetto domenica 30 agosto con la recensione del primo libro: Poirot sul Nilo!
A presto,
Silvia

4 commenti:

  1. Iniziativa molto interessante! Spero di riuscire a leggere qualche libro con te :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Non ho mai letto nulla di Agatha Christie (lo so, lo so, devo recuperare!), ma seguirò con piacere le vostre letture nel corso dell'anno! Magari è la volta buona che mi decido a iniziarne uno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi farebbe davvero piacere se ti unissi a noi per qualche lettura! La Christie è assolutamente un autore da recuperare prima o poi nella vita, in particolar modo se ti piacciono i gialli! 😉

      Elimina

Powered by Blogger.