RECENSIONE: L'isola misteriosa | Gli strani viaggi di Giulio Verne


Titolo: Gli strani viaggi di Giulio Verne
Autore: Giulio Verne

Editore: Mondadori
Pagine: 1066
Prezzo: € 28,00
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Nelle viscere della terra, sotto gli abissi dell'oceano, tra gli spazi siderali e le steppe siberiane, la penna di Jules Verne riesce a farci vivere mille avventure. Questo volume raccoglie i più famosi e i più amati racconti celebrando uno dei grandi maestri della narrativa fantastica. All'interno: "Viaggio al centro della terra"; "Ventimila leghe sotto i mari"; "L'isola misteriosa"; "Michele Strogoff"; "Un inverno tra i ghiacci"; "L'espresso del futuro".


L'ISOLA MISTERIOSA:
Nel corso della guerra di Secessione americana cinque nordisti, prigionieri delle truppe separatiste, fuggono su una mongolfiera e vengono alla fine gettati su un'isola sperduta del Pacifico.
Novelli Robinson Crusoe, gli uomini riescono a sottomettere la natura che li circonda e trasformano la nuova patria in una colonia, ripercorrendo simbolicamente l'intero cammino della civiltà e le varie tappe dello sviluppo tecnologico, dalla conquista del fuoco all'invenzione del telegrafo elettrico.

Ma fin dai primi momenti del loro arrivo, accadono cose strane e inesplicabili. Una presenza invisibile aleggia intorno ai naufraghi, un'influenza benefica ma non per questo meno inquietante. Chi è il «genio dell'isola», dotato di poteri quasi sovrannaturali, che spia e aiuta i coloni restando nascosto nell'ombra? E perché lo fa? Cosa vuole da loro? Alla fine il disordine sarà riparato e i naufraghi riusciranno a scoprire il segreto, ma non per merito loro. Il mistero mina alle fondamenta il processo di appropriazione dell'isola che i coloni hanno avviato, la loro razionalità scientifica viene messa in crisi dall'irruzione nella scena dell'irrazionale e del sovrannaturale, ciò che sembrava essere celebrazione della scienza e del progresso diventa denuncia dei limiti invalicabili della ragione.


LA MIA OPINIONE:

L'isola misteriosa credo sia diventato per me IL romanzo d'avventura per eccellenza. Non è un mistero - termine azzeccato direi - che Verne sia uno dei miei autori classici preferiti, ma con questo libro mi ha conquistato definitivamente.

Senza soffermarmi troppo sulla trama, facilmente rintracciabile sia nel riquadro qui sopra che online, è opportuno sottolineare quali sono gli elementi che rendono questo libro tanto bello e avvincente. Già, perché l'autore non si fa mancare proprio nulla! Riesce a inserire nella storia tutti i fattori necessari per creare un meccanismo dinamico e ben strutturato su cui costruire una storia intrigante.

Le vicende iniziano in medias res: un gruppo di persone si trova su una mongolfiera che sta precipitando, e per evitare il peggio inizia a lanciare fuori bordo tutti i propri beni cercando di alleggerire il carico. La catastrofe però è inevitabile, e il pallone volante precipita su una remota isola del Pacifico.

Citazione

Apparentemente questo romanzo sembra una classica storia di sopravvivenza: i protagonisti si trovano all'improvviso senza possedere più nulla e a dover contare unicamente sulle proprie forze per andare avanti giorno dopo giorno.
Tuttavia però, il perno attorno al quale Verne sviluppa la storia va ben oltre questo "cliché letterario".
Cosa la rende tale?

⇨    PERSONAGGI
Il gruppo dei protagonisti è formato da un'insieme tanto eterogeneo quanto straordinariamente ben assortito - un marinaio e il suo mozzo, un giornalista, un ingegnere in compagnia del servitore e del fedele cane. Ciascuno di essi possiede delle capacità e delle inclinazioni differenti, e sarà proprio tale e caratteristica a renderli una squadra vincente, pronta ad affrontare tutte le sfide che la natura gli riserva.
⇨    MISTERO
Sebbene i nostri eroi siano autosufficienti e riescano ad ambientarsi sull'isola grazie al loro ingegno e impegno, in più di un'occasione si manifesta in loro aiuto un'entità che, rimanendo nell'ombra sino all'ultimo, viene identificata come una sorta di benefattore invisibile.
Tale elemento rende soltanto la storia più avvincente e accattivante, aggiungendo un elemento di curiosità e fascino che permette di tenere alto il livello di interesse del lettore durante tutto il romanzo.

⇨    NATURA
"La natura si era scapricciata a disegnare e intarsiare questo litorale grandioso con una fantasia inverosimile".Così riporta una delle tante descrizioni del paesaggio proposte da Verne. Egli infatti dedica molto spazio alla rappresentazione dell'elemento naturale, che diventa parte integrante della narrazione sino a ricoprire il ruolo di co-protagonista.
La natura entra in relazione con i personaggi, sia opponendosi ad essi e ostacolandosi che rivelandosi fonte di preziosissime risorse utili. Gli permette così di portare avanti il proprio sviluppo caratteriale intraprendendo un percorso che, iniziato come lotta alla sopravvivenza, arriva ad essere una vera e propria dimostrazione del progresso scientifico e tecnologico.
⇨    ASPETTO SCIENTIFICO
Come accennato nel punto precedente, l'elemento scientifico è fortemente presente nel romanzo. Verne crea infatti un microcosmo della scienza dell'epoca, mostrando come sfruttando le conoscenze "moderne" si possa partire dalle materie prime dell'isola per creare un'intera società. I processi tecnici sono descritti nei dettagli, ma non per questo risultano pesanti. Anzi, attraverso il loro giusto inserimento nei ritmi della trama, essi danno al lettore la possibilità di entrare meglio nel mondo descritto, condividendo al contempo la gioia dei successi riscontrati dai personaggi e gli sforzi necessari per raggiungerli.


L'isola misteriosa è dunque un romanzo che non solo intrattiene e affascina, ma si presta a riflessioni sull'intero progresso dell'ingegno umano, dall'epoca di Verne sino al giorno d'oggi. Mostra la misura in cui l'uomo sia padrone del proprio destino, e come egli possa affrontare le avversità che la vita gli pone davanti.
Insomma, una lettura per niente banale e consigliata al cento per cento!



Avete letto qualche romanzo di Verne? Quale preferite?
Non potete immaginare quanto sia contenta che la Mondadori abbia deciso di pubblicare questa bellissima edizione; è semplicemente spettacolare! Un'opera del genere merita senz'altro un volume così curato anche a livello grafico, e sono veramente onorata di poter partecipare alla sua promozione con questo blogtour!
Spero continuerete a seguire le altre tappe per andare alla scoperta dei Straordinari Viaggi di Verne!


A presto,

Silvia

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Ti piacciono le citazioni-immagini come quella riportata in questo post? Segui la bacheca di Pinterest dove vengono raccolte tutte quelle condivise sul blog - è in costante aggiornamento!

4 commenti:

  1. Bellissima recensione ❤️ io sto leggendo Viaggio al centro della terra, prima romanzo di Verne in assoluto che leggo! Ma L'isola misteriosa sarà uno dei prossimi 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo anche quello! Aspetto di sapere il tuo commento finale ✨

      Elimina

Powered by Blogger.