RECENSIONE: "Lo strano caso di Jaclyn Hyde" di Annabeth Bondor-Stone e Connor White


Titolo: Lo strano caso di Jaclyn Hyde
Autori: Annabeth Bondor-Stone & Connor White

Editore: HarperCollins
Pagine: 240
Prezzo: € 15,00
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Jaclyn Hyde è una ragazza quasi perfetta: che cucini torte o costruisca modellini del Vesuvio per il concorso di scienze della scuola, è raro che faccia errori.

Un giorno scopre in un laboratorio abbandonato la ricetta per creare la Pozione della Perfezione e decide che essere quasi perfetta non le basta più. Vuole diventare perfettamente perfetta. Ma nella ricetta dev’esserci qualcosa che non torna, perché la pozione la trasforma in Jackie, una specie di mostro disposto a tutto, ma proprio tutto, per assicurarsi che Jaclyn sia la prima in tutto ciò che fa.

E a quel punto, per salvare la scuola, gli amici e se stessa da quell'alter-ego orrendamente perfetto, Jaclyn dovrà dar fondo al proprio coraggio e rischiare il tutto per tutto... anche se significa ammettere che non è mai stata perfetta come sembrava.


LA MIA OPINIONE:
Lo strano caso di Jaclyn Hyde è un divertente retelling del celebre romanzo Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde.

La protagonista è Jaclyn, una ragazzina perfezionista che fa di tutto per emergere tra i suoi compagni e farsi apprezzare da chi la circonda. Tale atteggiamento - che costituisce la base della struttura del libro - potrebbe farla risultare antipatica e seccante, ma in questo caso ella al contrario risulta subito simpatica al lettore.
La sua personalità è infatti presentata in modo integro ed efficace, caratterizzando il suo animo da una dolcezza e un altruismo tali da non permettere di condannarla in toto.

Tale sensazione viene alimentata con lo sviluppo della trama, nel momento in cui la sua ambizione per la perfezione la porta a bere la "pozione per la perfezione" trovata in una vicina casa appartenente ad un folle scienziato.
Questa da infatti vita al lato oscuro di Jaclyn, che inizia a perdere il controllo su se stessa diventando Jackie, un mostricciatolo simile ad un goblin.
Anche sotto queste sembianze però lo spirito magnanimo della ragazzina si presenta sempre, pronto a sferrare una battaglia interiore contro la perfidia che emerge.

Citazione Stevenson

Sebbene siano dunque presenti elementi "paurosi", che alimentano il parallelismo con il romanzo di Stevenson e mantengono interessante l'intreccio narrativo, questi sono ben controbilanciati da un umorismo che rimane costante durante tutta la narrazione.

Le vicende si susseguono ad un ritmo veloce e incalzante, permettendo al lettore di essere trasportato sull'onda di curiosità e divertimento.

Essendo Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde uno dei miei classici preferiti, ero veramente intrigata dai presupposti presentati da Annabeth Bondor-Stone e Connor White.
Una volta terminata la lettura posso affermare che le mie aspettative non sono state deluse, regalandomi piacevoli momenti di svago in compagnia della spassosa Jaclyn!

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Come vi sembra? Avete letto il romanzo di Robert L. Stevenson?
Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia del libro in cambio di un'onesta recensione!

A presto,

Silvia

2 commenti:

  1. Sembra una lettura piacevole e carina! A me piace alternare questo genere di libri ad altri più impegnativi proprio perché mi permettono di svagarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto una lettura del genere è proprio quello che ci vuole!

      Elimina

Powered by Blogger.