Mi hai sorpreso! - 5 libri presi a scatola chiusa che si sono rivelati ottime scelte


Ma adesso arriviamo al cuore del post con 5 cose che! È una rubrica creata dal blog Twin Book Lovers: ogni settimana viene assegnato un tema per il quale bisogna menzionare cinque oggetti. Questa settimana si parla di:

LIBRI PRESI A SCATOLA CHIUSA

Per quanto sia bello rimanere entusiasti da libri letti in seguito a raccomandazioni di amici e parenti, o scelti sulla base di recensioni e commenti positivi, trovare qualche perla "per puro caso" è una sensazione che a mio parere non ha eguali.
Potete dunque immaginare la mia felicità quando ho letto l'argomento odierno della rubrica, che mi ha così dato il modo di parlarvi di alcuni dei miei titoli preferiti e il percorso peculiare che mi ha portato alla loro lettura!

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Hyperversum di Cecilia Randall
Senza dubbio è la scoperta di cui vado più fiera. Trovai i primi due volumi di Hyperversum durante un'iniziativa di scambio libri organizzata nella mia città, e sebbene non li avessi mai sentiti nominare ne fui subito attirata. Non sapevo neanche se effettivamente si trattasse dei primi libri, e in tutta onestà ancora oggi non saprei identificare il motivo che mi spinse a prenderli - bisogna ammettere che la mole dei libri non invoglia particolarmente, e anche le copertine non sono delle migliori.
Risultato? È diventata una delle mie serie preferite, e rivelandosi originale, appassionante, e in grado di comprendere tutti gli elementi che personalmente cerco in un buon libro fantasy.


Central Park di Guillaume Musso
Ignorando completamente la trama e l'autore di questo romanzo, quando mi approcciai a questo libro qualche anno fa mi fidai dell'istinto che me lo fece balzare agli occhi nello scaffale della sezione narrativa in biblioteca. Solo successivamente ho scoperto che Musso era un autore già ben noto e soprattutto che la sua notorietà era ben che meritata!
Da allora non ho ancora avuto occasione di leggere altri suoi libri, ma spero vivamente di potervi porre rimedio il prima possibile.



Citazione Musso


The Giver di Lois Lowry
Libro preso nell'euforia successiva al periodo distopico dovuto a Hunger Games e Divergent. Dopo aver infatti divorato e amato queste due serie (tralasciamo Allegiant, che all'epoca doveva ancora uscire), mi misi alla ricerca di altre serie dello stesso genere scritte precedentemente. Su più siti trovai menzionata questa tetralogia della Lowry, e visti i commenti entusiasti e i premi vinti non ci pensai due volte a leggerla!
Ammetto però di dover ancora recuperare il film: sebbene la presenta di Meryl Streep mi invogli non poco, la paura che possa non rendere giustizia al romanzo è davvero tanta, quindi per ora ho preferito tenermene alla larga!


La sovrana lettrice di Alan Bennett
Prezzo: 9,80 €. Questa trilogia contiene il volume Come nel caso di Central Park, devo la scoperta di questo gioiellino alla mia biblioteca locale. Tuttavia questa volta posso prendermi un po' di merito per l'iniziativa presa, in quanto questo titolo non era in display sugli scaffali, ma sono andata a cercalo personalmente nello specifico. Ero infatti curiosa di provare qualche audiolibro, e prima di sottoscrivere un abbonamento a servizi online ho pensato di ripiegare sui classici cd. Ho perciò selezionato questo tra i dischi disponibili ... esperienza decisamente positiva!


Il ballo di Irène Némirovsky
Un piccolo volume che ha contribuito alla nascita del mio interesse verso i romanzi classici: come non menzionarlo? Quando l'ho preso per la prima volta tra le mani però non avevo idea di cosa mi aspettasse e di quanto mi sarebbe piaciuto. Tutto ciò che sapevo era che costava solamente €0,99, e perciò la brava ligure che è in me lo reputò un investimento al buio sostenibile 🙈


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


E anche l'appuntamento di oggi è arrivato al termine!
Se vi siete persi qualche episodio passato della rubrica, potete trovarli cliccando qui!

Quali sono i tesori che voi avete trovato andando all'avanscoperta, scegliendo libri a scatola chiusa? Fatemi sapere!

A presto,
Silvia

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Ti piacciono le citazioni-immagini come quella riportata in questo post? Segui la bacheca di Pinterest dove vengono raccolte tutte quelle condivise sul blog - è in costante aggiornamento!

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Se ne hai occasione ti consiglio di dargli un'occhiata, meritano tutti molto!

      Elimina
  2. Hypervesum sarà la mia prossima lettura e te ne verrò a parlare quando la concluderò:)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Il libro di Bennett voglio leggerlo da una vita! <3
    Dell'ultima autrice che hai citato invece mi riprometto sempre di prendere Suite francese, so che hanno girato anche un film bellissimo ispirato al romanzo.
    Sono felice che la serie della Randall ti sia piaciuta: ho comprato tanti mesi fa il primo libro, ma non l'ho ancora iniziato. Se ti è piaciuto, probabilmente lo apprezzerò anch'io :)
    Ti farò sapere!
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film di Suite Francese devo recuperarlo anche io, sebbene abbia sentito che in realtà da riferimento solo alla seconda parte del libro!
      Appena puoi dai un'opportunità alla serie della Randall, non ne rimarrai delusa! 😍

      Elimina
  4. Non li conosco, ma qualcuno mi ispira :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti fatto conoscere qualche nuovo titolo interessante!

      Elimina
  5. Quanti bei titoli! La saga della Randall ce l'ho in casa da secoli ma non l'ho ancora iniziata, invece ho apprezzato "La sovrana lettrice" (ascoltato anche io in audiolibro) e "Il ballo" :) "The Giver" invece mi ha un po' delusa, ma prima o poi andrò comunque avanti con la serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ce l'hai già in casa direi che non hai più scuse: la Randall è una serie da recuperare il prima possibile! 😍

      Elimina
  6. Di questi ho letto solo "La sovrana lettrice", davvero carino :)
    "Il ballo" è in wishlist insieme a "Suite francese", devo assolutamente recuperare la Némirovsky.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sebbene Suite Francese sia un bel libro - oltre ad essere forse il più famoso dell'autrice - ma se non hai mai letto nulla della Némirovsky secondo me Il ballo è un ottimo modo per approcciarsi al suo stile!

      Elimina

Powered by Blogger.