ARTEDÌ: Unfinished Symphony, Lynne Davies

08:13


Buongiorno!

Devo ammettere che ormai attendo con piacere il martedì per poter condividere con un nuovo appuntamento con ARTEDÌ! È una rubrica creata da da Pinetta di The World of Pini, con lo scopo è quello di condividere ogni volta un'opere d'arte, accompagnata da un breve che vi si riferisce. Quest'ultimo può essere collegato al soggetto raffigurato, oppure un aneddoto, evento, racconto o poema che per qualche motivo rimanda all'opera in questione. 
Perché alla fine non c'è mai troppa arte - che si tratti di parole con i nostri amati libri, di opere visive come quadri e sculture, o composizioni musicali! Ma senza ulteriori indugi, ecco l'opera di oggi:

UNFINISHED SYMPHONY
Lynne Davies, 2016 (olio su tela)

Oggi ho scelto di proporvi un quadro di un'artista contemporanea, inglese pluripremiata della quale è possibile acquistare i quadri (stampe o originali) direttamente sul suo sito.
Per il testo con cui accompagnarlo mi sono rifatta al titolo dell'opera, Sinfonia incompiuta, e ho scelto una citazione di Daniel Pennac. Egli, rifacendosi alla complessità delle sinfonie e delle orchestre che le suonano, delinea come ogni individuo abbia importanza nel grande disegno della Vita, indipendentemente dal piccolo ruolo che sembra interpretare.

"Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica. Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini."


Cliccando qui potete trovare gli appuntamenti delle scorse settimane!

Cosa ne pensate del quadro di oggi? Apprezzate anche artisti contemporanei o siete più fedeli ai grandi classici maestri della storia dell'arte?
Fatemi sapere!
A presto,
Silvia.

You Might Also Like

10 commenti

  1. Con tutto che ho frequentato un'accademia d'arte non sono una fan di "Storia dell'Arte" come materia, ma questo quadro è WOW.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono alcune opere d'arte di fronte alle quali è veramente difficile restare impassibili 😍

      Elimina
  2. Non conoscevo questa autrice, grazie per la condivisione il quadro che hai scelto è bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver condiviso il tuo apprezzamento!❤️️

      Elimina

Like us on Facebook

Collaboro con



Awards