L'enigma della camera 622: L'autore - Blogtour


Titolo: L'enigma della camera 622
Autore: Joël Dicker

Editore: La nave di Teseo
Pagine: 640
Prezzo: € 22,00
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Un fine settimana di dicembre, il Palace de Verbier, lussuoso hotel sulle Alpi svizzere, ospita l'annuale festa di una importante banca d'affari di Ginevra, che si appresta a nominare il nuovo presidente.

La notte della elezione, tuttavia, un omicidio nella stanza 622 scuote il Palace de Verbier, la banca e l'intero mondo finanziario svizzero.

L'inchiesta della polizia non riesce a individuare il colpevole, molti avrebbero avuto interesse a commettere l'omicidio ma ognuno sembra avere un alibi; e al Palace de Verbier ci si affretta a cancellare la memoria del delitto per riprendere il prima possibile la comoda normalità.

Quindici anni dopo, un ignaro scrittore sceglie lo stesso hotel per trascorrere qualche giorno di pace, ma non può fare a meno di farsi catturare dal fascino di quel caso irrisolto, e da una donna avvenente e curiosa, anche lei sola nello stesso hotel, che lo spinge a indagare su cosa sia veramente successo, e perché, nella stanza 622 del Palace de Verbier.



Buongiorno lettori!
Oggi approda sul blog la tappa di uno dei libri che più attendevo quest'anno: il nuovo romanzo di Joël Dicker, l'autore francofono di La verità sull'affare Harry Quebert.Tuttavia, sebbene quest'ultimo sia effettivamente la sua opera più conosciuta e 
i suoi libri siano tradotti dal francese, Joël ha in realtà dato vita a più romanzi - anche precedenti al bestseller su Quebert - e non è francese, bensì svizzero.

Prima di affrontare la lettura di L'enigma della camera 622 ci potremmo dunque chiedere:


CHI È JOËL DICKER?:

Joël nasce a Ginevra a giugno 1985 da madre bibliotecaria e padre insegnante. Insomma, la letteratura gli scorre nelle vene.
A 10 anni fonda la rivista La Gazette des Animaux, che gli fa ottenere il premio di "Caporedattore più giovane della Svizzera" dal celebre quotidiano Tribune de Genève.

Nel 2010 si laurea in legge, e l'anno successivo pubblica il suo primo romanzo Gli ultimi giorni dei nostri padri. Già nel 2005 aveva tuttavia pubblicato un breve libro intitolato La Tigre.

L'exploit accade nel 2012: il romanzo La verità sul caso Harry Quebert raggiunge 5 milioni di copie vendute tradotte in 40 lingue! Riceve inoltre il Prix Goncourt des lycéens e l'ambìto Gran-Prix de l'Académie française.

Nel 2015 ne pubblica uno spin-off, Il libro dei Baltimore, per poi dedicarsi a La scomparsa di Stephanie Mailer che arriva sul mercato tre anni più tardi.

L'enigma della camera 622 è la sua ultima opera, che Joël ha dichiarato di dedicare alla sua città natale. Il romanzo è infatti ambientato a Ginevra, dove la famiglia Dicker trova le sue radici da più generazioni!

Joel Dicker  Joel Dicker  Joel Dicker




━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Eravate a conoscenza di queste curiosità su Joël Dicker? Avete letto i suoi romanzi?
Vi aspetto sul blog sabato 27 per la recensione di 
L'enigma della camera 622!

A presto,
Silvia

Nessun commento:

Powered by Blogger.