5 libri che parlano di libri

08:31


Buongiorno!
Oggi torna la rubrica 5 cose che, ideata dal blog Twin Book Lovers. Ogni settimana è proposto un tema per il quale stilare una lista di 5 oggetti, e quello odierno è proprio interessante!

LIBRI CHE PARLANO DI LIBRI

Da brava lettrice accanita non posso che essere attratta da tutti quei volumi che parlano di libri. Trovo sempre affascinante scoprire come questi siano percepiti e considerati da altre persone - e se poi si trovano come elemento centrale di un intreccio narrativo ben strutturato il gioco è fatto!


  • Non sperate di liberarvi dei libri di Jean-Claude Carrière & Umberto Eco
Come prima menzione questa settimana non troviamo un libro di narrativa, bensì un volume che riporta una conversazione tra Umberto Eco e lo sceneggiatore e scrittore francese Jean-Claude Carrière. Tematica trattata? Libri, naturalmente!
Mi imbattei in questo titolo per la prima volta durante la stesura della mia tesina per la maturità, e lo trovai davvero interessante, un giusto mix equilibrato tra storia, curiosità, aneddoti e riflessioni
  • Fahrenheit 421 di Ray Bradbury
Il caso voglia che anche questa lettura fu richiesta dalla stesura della mia tesina. Fahrenheit 451 era infatti uno di quei titoli che mi promettevo di leggere da tempo, ma per un motivo o per l'altro finivo sempre per rimandare.
La celebre storia del pompiere Murtag è senza dubbio diventata uno delle mie preferite all'interno della narrativa classica, e mi ha permesso di riflettere molto sull'importanza che i libri e la letteratura ricoprono all'interno della nostra società, sebbene non sempre ne siamo consapevoli.
Non a caso ho menzionato questo titolo anche nel post dedicato ai libri che mi hanno insegnato qualcosa: clicca qui per scoprire quali sono gli altri!
  • Storia di una ladra di libri di Markus Zusak
Giusto per restare in tema di libri bruciati, non potevo portare a termine questo appuntamento senza citare uno dei miei libri preferiti.
Libri come tema centrale, ambientazione della Seconda Guerra Mondiale, e stile narrativo e di scrittura tanto unico quanto spettacolare (e citazioni che restano nel cuore come quella qui sotto). Insomma, cosa si può chiedere di più?


    Citazione Markus Zusak

  • L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón
Altro colosso per quanto riguarda la letteratura a tema libresco! Si tratta del primo volume nella tetralogia de Il cimitero dei libri dimenticati, in cui il protagonista è proprietario di un negozio di libri usati. Questi però trovano posto ben più importante nell'intreccio narrativo rispetto a puro decoro dell'ambientazione, e ne diventano anzi un elemento portante!
  • La sovrana lettrice di Alan Bennett
Una piccola perla che scoprii quasi per caso durante un pomeriggio in biblioteca. È un volume breve senza troppe pretese, ma riesce ad intrattenere il lettore dando una visione alternativa della regina d'Inghilterra! In queste pagine viene infatti illustrato in modo narrativo il suo rapporto con i libri - permettendo a noi lettori di trovare con lei un elemento identificativo comune!

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


E con questo si conclude l'appuntamento di oggi!
Se vi siete persi qualche episodio passato, potete trovarli cliccando qui!

Avete altri libri che parlino di libri - scusate l'ennesimo gioco di parole - da consigliarmi?
A presto,
Silvia.


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━



Ti piacciono le citazioni-immagini come quella riportata in questo post? Segui la bacheca di Pinterest dove vengono raccolte tutte quelle condivise sul blog - è in costante aggiornamento!

You Might Also Like

7 commenti

  1. Li ho letti tutti tranne La sovrana lettrice e il primo... Per il resto sono tutti dei bellissimi libri 🤗🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena ne hai l'occasione ti consiglio di recuperarli, meritano molto!

      Elimina
  2. Ciao! Non conoscevo il primo libro che hai citato :O Grazie mille per averlo nominato,lo segno subito :)
    La sovrana lettrice deve essere carinissimo,spero di poterlo prendere nei prossimi mesi, per adesso sono un pò oberata dagli impegni T_T
    Bradbury è bellissimo, mi fa piacere che sia stato citato in diversi Post oggi.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sovrana lettrice è comunque una lettura abbastanza veloce; appena riesci a ritagliare un momento libero ne vale veramente la pena!

      Elimina
  3. Tralasciando i due titoli che abbiamo in comune, "Fahrenheit 451" ce l'ho in casa da anni ma non sono ancora riuscita a leggerlo, spero di rimediare presto perché mi ispira un sacco! :)

    RispondiElimina
  4. La sovrana lettrice ce l'ho, ma non l'ho ancora letto. Mi intriga molto quello di Eco, non lo conoscevo!

    RispondiElimina

Like us on Facebook

Collaboro con






Awards