5 libri da leggere prima di tornare sui banchi

11:01

Ormai siamo veramente agli sgoccioli delle vacanze estive, e fra pochi giorni molti di noi torneranno fra i banchi di scuola o dell'università. Si prospettano dunque dei mesi pieni di impegni, stress, e libri - quelli scolastici purtroppo. Per riiniziare al meglio e con una carica in più vi propongo quindi cinque letture da fare prima di rimettersi in pista, e cercare, per quanto possibile, di rendere più soft il fatidico rientro in classe.


  • La saga di Harry Potter di J.K. Rowling
Partiamo subito con la classica scelta che probabilmente tutti voi vi sareste aspettati di trovare in questa lista. Appena penso all'inizio della scuola penso automaticamente ad Hogwarts  e al mondo creato dalla Rowling, è più forte di me. Infatti anche l'anno scorso in questo periodo avevo scritto un post riguardante proprio il celebre Harry creando un tag che vi invito tutt'ora a fare, il Sorting Hat Book Tag, nel quale mi sono divertita a smistare vari personaggi libreschi nelle rispettive case. Fatemi sapere se lo fate e passerò volentieri a leggere le vostre scelte nelle veci di Cappello Parlante!

  • Il primo bacio a Parigi di Stephanie Perkins
Primo young-adult della lista, è perfetto per rientrare nell'atmosfera scolastica in modo soft, non rinunciando alla dolcezza e alla simpatia che i personaggi di questa storia trasmettono. Bisogna ammettere che un po' di invidia c'è, in quanto i protagonisti hanno la possibilità di frequentare i corsi scolastici nientemeno che nella capitale francese, ma ci accontenteremo di leggere le loro avventure nell'attesa di riuscire a visitare un giorno la bellissima Parigi!

  • Fangirl di Rainbow Rowell
Altra storia ambientata negli edifici scolastici, Fangirl riesce a racchiudere la leggiadria di un romanzo dalla semplice lettura trattando però molte problematiche e sensazioni a cui spesso ci troviamo a far fronte all'inizio di un anno scolastico. Questo libro aiuta dunque a superare le proprie insicurezze di studenti, facendo capire che dopo tutto tornare a scuola può rivelarsi più piacevole del previsto, basta mettersi un po' in gioco rimanendo fedeli a se stessi.

  • Fahrenheit 451 di Ray Bradbury
Potrà sembrare una scelta strana, ma credo che leggere questo libro prima di tornare a scuola possa avere un impatto positivo sull'intero anno scolastico, o quantomeno sull'atteggiamento con il quale andremo ad affrontarlo. Questa è infatti una lettura che rende consapevoli dell'importanza dell'istruzione e da l'opportunità di riflettere.
Quante volte dopo aver trascorso un interno pomeriggio a studiare ci verrebbe voglia di bruciare tutti i libri scolastici che ci capitano sotto mano? Purtroppo però i roghi di libri non sono una cosa tanto rara - anche se non molto discussa - nel mondo di oggi, e bisogna rendersi conto della grande libertà che lo studio ci garantisce.

  • Il libro che vi è stato assegnato a scuola
Inutile negarlo, spesso portare a termine le letture che sono state assegnate dalle insegnanti non è per niente semplice. Sembra che abbiano una certa capacità a scegliere libri non proprio piacevoli, e spesso ci si trova alla fine delle vacanze estive senza aver trovato la forza di volontà necessaria per finirli. Tuttavia vi posso assicurare che vale la pena sforzarsi di leggerli; la fatica che farete durante l'anno sarà decisamente inferiore, cosa che non guasta mai in periodo in cui lo stress sarà già alle stelle.


Avete qualche suggerimento su libri da leggere prima che di tornare in classe?  Cosa ne pensate delle mie proposte? Fatemi sapere!
A presto,
Silvia

You Might Also Like

10 commenti

  1. Adoro le letture che hai proposto, ho letto solo fangirl, ma aggiungerò sicuramente gli altri alla mia lista dei desideri. È sempre piacevole riniziare l'anno scolastico con una marcia in più :) grazie per i consigli, ne farò tesoro
    Elena del blog unmondosottosopra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutti libri che secondo me meritano di essere letti; fammi poi sapere se ti sono piaciuti!

      Elimina
  2. La saga di Harry Potter mi piacerebbe tanto riprendere questa saga. Ciao

    RispondiElimina
  3. Hp é perfetto, difatti ho atteso questa stagione per leggere il terzo é quarto volume.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene! Entrare ad Hogwarts riscalda sempre un po' i nostri cuori anche in questo periodo in cui il freddo riinizia a farsi sentire..

      Elimina
  4. Ciao Silvia:) HP è una lettura imprescindibile, andrei a scuola di corsa se solo quella scuola fosse Hogwarts! Dei libri elencati ho letto anche Fangirl e Il primo bacio a Parigi e li ho trovati entrambi molto carini, pur preferendo il primo al secondo.
    Adesso vado a leggere il tag sul Cappello ParlantexD
    P.S. Per curiosità, sai in che Casa saresti stata smistata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Davvero, credo starei a scuola anche 365 giorni all'anno! Anche se forse farei a meno di troll nei bagni e cose varie ahah
      Pottermore mi ha smistato in Tassorosso, e devo dire che è abbastanza azzeccato!

      Elimina
  5. Tra questi libri, per ora ho letto solamente Fangirl, ma Il primo bacio a Parigi è nella wishlist da diverse settimane e non vedo l'ora di leggerlo *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio, è davvero una lettura molto carina! ^^

      Elimina

Like us on Facebook

Collaboro con



Awards