RECENSIONE: "Magici Notturni", National Geographic Society

13:31


Titolo: Magici Notturni. Straordinarie immagini della vita dopo il tramonto
Autore: National Geographic Society

Editore: White Star
Pagine: 398
Prezzo: € 38,00
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Quando cala il buio il mondo si trasforma: misterioso e magico, silenzioso e vivo. In questa raccolta di fotografie notturne, National Geographic illumina un regno affascinante e ricco di sorprese. Di notte la luce è differente: si diffonde un'intimità che non ha bisogno di parole, e attività nuove e insolite si mettono in moto.

In queste vivide pagine, i fotografi più brillanti di National Geographic immortalano le mille sfumature della vita dopo il tramonto. Da un romantico tango ai mercati notturni per le strade affollate della città fino alla Terra vista dallo Spazio: ogni immagine ci introduce a una dimensione inedita. In natura, un nuovo universo ricco di meraviglie si anima: fiori che sbocciano soltanto di notte, meduse fosforescenti, un gufo che spicca il volo durante la caccia.
Soprattutto si rivolge lo sguardo su frammenti di esistenza che sprigionano un'incredibile energia: fuochi d'artificio che illuminano il cielo, escursionisti raccolti attorno al fuoco, o il volto di un bambino illuminato da una candela. Questo libro - uno sfolgorante inno alla vita - ci accompagna verso alcuni degli spettacoli più accattivanti e suggestivi della Terra.

Osservare il nostro Pianeta quando il gioco di luci e ombre crea scene di straordinaria bellezza e armonia rivela il mistero - e la magia - del mondo notturno.


LA MIA OPINIONE:

Sebbene non mi senta a mio agio a dare una valutazione “standard” in stelline a un volume fotografico del genere, credo che questo libro sia una vera e proprio opera d’arte.

È suddiviso in quattro capitoli (energia, armonia, mistero, e meraviglia), nei quali sono raccolte numerose fotografie provenienti dagli archivi di National Geographic. Ogni sezione sono introdotte da una pagina che spiega come meglio interpretare le immagini che seguono, permettendo di entrare completamente nell'atmosfera notturna e rimanere suggestionati dalle diverse sfaccettature che essa rappresenta. In questo volume è infatti possibile trovare un’ampia selezione eterogenea di foto: da panorami, a macrofotografie, immagini subacquee e riprese dalla spazio. Osservandole si ha la possibilità di viaggiare per tutto il mondo, provando intense sensazioni e grande ammirazione per coloro che sono riusciti a catturare sulla pellicola scenari del genere.

Tutto ciò è impreziosito da bellissime citazioni di scrittori, filosofi e poeti. Queste vanno ad arricchire l’esperienza di lettura, mettendo in forma scritta le suggestioni espresse dalle immagini.

Un ultimo merito va sicuramente riconosciuto a chi ha curato l’accostamento delle fotografie e l’impaginazione dell’intero volume. Nel libro sono infatti messi direttamente a confronto situazioni e contesti completamente diversi, ma che in realtà presentano numerose somiglianze. Bolle sott'acqua che sembrano essere stelle in un cielo autunnale, la forma appuntita di un celebre edificio come la sagoma di un albero rinsecchito tra delle rovine desertiche.

Insomma Magici Notturni non è soltanto la raccolta di bellissime fotografie che riescono a togliere il fiato, ma è anche un volume in grado di trasmettere un importante messaggio di uguaglianza, pace, rispetto e comunione.

Citazione


Avete mai avuto occasione di sfogliare un volume simile?
Fatemi sapere!



A presto,

Silvia

━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Ti piacciono le citazioni-immagini come quella riportata in questo post? Segui la bacheca di Pinterest dove vengono raccolte tutte quelle condivise sul blog - è in costante aggiornamento!

You Might Also Like

8 commenti

  1. Non ho molti fotigrafici, ma mi piace sfogliarli e soffermarmi su immagini particolari. In questo volume sembrano essere molte: potrei starci ore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il "problema" dei volumi fotografici e proprio quello: non riuscire mai a sfogliarli per bene dall'inizio alla fine perché si rimane incantati da scatti meravigliosi 😍

      Elimina
  2. Nella mia libreria mancano libri fotografici, anche se in libreria mi piace sfogliarli. Chissà, magari un giorno ne troverò anch'io qualcuno che mi farà battere il cuore. Questo comunque sembra bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sebbene io li adori non sono solita acquistarli. Ci sono però parenti e conoscenti ben addestrati che non mancano di rifornirmi! Come primo approccio quelli realizzati dalla National Geographic sono un ottimo punto di partenza: semplici ma dettagliati e spettacolari al tempo stesso!

      Elimina
  3. Silvia ♥ Non ho potuto che immaginarmi un cielo pieno di stelle, di quelli che si possono vedere soltanto senza inquinamento luminoso e se ci si trova in montagna :3 Hai reso benissimo cosa può contenere questo libro e l'accostamento con le frasi penso che lo renda ancora più magico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è decisamente un volume che fa sognare a occhi aperti!

      Elimina
  4. Interessante, non ho mai posseduto un libro di sole foto perchè, sebbene mi piacciano, non so molto di fotografia e non riesco ad apprezzarle sino in fondo. Tuttavia il libro di cui parli tu sembra veramente bello, io amo i paesaggi notturni e potrei pensare a regalarlo a una persona con cui posso sfogliarlo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente libri come questo sono ottime idee per un regalo, specialmente se sappiamo che la persona che lo riceverà sarà in grado di apprezzarlo! 🥰

      Elimina

Like us on Facebook

Collaboro con

     

     

     

     

Awards