Nascondi un libro e diventa una fata: Hide A Book Day


Buongiorno lettori!

Siete pronti a diventare delle fate o magari dei simpatici elfi? No, non pensate che stia diventando matta, sto solo cogliendo l'opportunità offerta da The Book Faries, un sito che promuove l'amore e la diffusione della letteratura.

L'iniziativa consiste nel nascondere un libro lasciandolo in un qualsiasi posto pubblico, in modo che altre persone abbiano la possibilità di trovarlo, leggerlo, e successivamente rimetterlo dove lo hanno preso.

Dal sito infatti spiegano: "Le Fate dei libri sono in tutto il mondo e chiunque può esserlo. Provano un amore per la lettura e un desiderio di condividere i libri con gli altri! .. Se hai dei libri che magari hai appena finito di leggere e vuoi condividerli, è sufficiente applicare ai volumi in questione uno sticker o allegare un segnalibro e lasciarlo al suo destino per altri lettori!"

È probabile che lo abbiate sentito nominare di recente grazie ad Emma Watson, che ha messo in alcune città in giro per il mondo, come Londra, Parigi e New York, alcune copie dei libri del suo gruppo di lettura Our Shared Shelf.

Attualmente nel mondo ci sono più di 5000 fate dei libri in più di cento Paesi, ma il numero è in continua crescita!

Ci tengo a precisare che questo post non è sponsorizzato o nulla del genere, semplicemente mi faceva piacere mettervi al corrente di questa bella iniziativa perché fra pochi giorni, precisamente lunedì 18 settembre, si svolgerà il Hide a Book Day, una giornata particolare dedicata appunto all'attività delle Fate. Questo giorno è stato organizzato in collaborazione con Goodreads, utile sito per appassionati lettori che ha deciso di festeggiare in questo modo il decimo anno dalla suo fondazione.

Cosa ne pensate di questa iniziativa? Ne prenderete parte?
Fatemi sapere!

A presto,
Silvia.

21 commenti:

  1. Un'iniziativa davvero carina, spero che qualcuno partecipi anche nella mia città

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, speriamo che anche in Italia ci sia una bella adesione! Potremmo essere proprio noi a iniziare partecipando e diffondendo la parola! 😉

      Elimina
  2. Che magnifica iniziativa, spero tanto che arrivi da tutte le parti d'Italia

    RispondiElimina
  3. mamma mia che bellissima iniziativa!
    sapessi che anche vicino a me si svolge ovviamente ne prenderei parte!

    RispondiElimina
  4. mi piace questa iniziativa... solo che se tipo lascio il libro in villa a Nola, mi sa che non capiscono! Dovrei scrivere di questa iniziativa su di un post-it magari!
    Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea il del post-it! Così si avrebbe la possibilità di partecipare e diffondere meglio l'iniziativa spiegando di cosa si tratta 😉

      Elimina
  5. L'idea mi piace molto, mi segno la data e per un giorno sarò una fata dei libri. Adoro Emma Watson ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che vi piaccia quest'iniziativa! A chi non piace Emma Watson? 😍

      Elimina
  6. Ciao eccomi qui ^__^
    Ti ringrazio ancora per la tua bella mail. E' sempre un piacere leggere parole tanto carine.
    Questa iniziativa mi piace molto, ne avevo già sentito parlare, e lo ammetto! Vorrei tanto diventare una fata dei libri, ma nel mio piccolo, in qualche modo, lo sono già :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente hai ragione, tutte noi in fondo siamo già delle fate libresche! 😉

      Elimina
  7. Ciao! Mi sono appena iscritta al tuo blog :)
    bellissima iniziativa, spero che abbia un buon riscontro anche nella mia città... mi piacerebbe partecipare. Alla prossima, buona giornata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti iscritta! Speriamo riesco a trovare apprezzamento anche in Italia, sarebbe veramente bello! 😊

      Elimina
    2. Speriamo di si :) se ti fa piacere passa da me :)

      Elimina
  8. Risposte
    1. Sì, è molto carina e utile per diffondere l'amore per la lettura! 😊

      Elimina
  9. Ciao ho sentito parlare di questa iniziativa. Mi attira molto. E' da un po' che ci sto pensando per diventare la fata dei libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente più persone partecipano diventando fate dei libri più l'iniziativa risulterà bella!

      Elimina
  10. Che carina questa idea! Il fatto è che io sono piuttosto gelosa dei libri che ho amato, potrei dare via solo titoli che non ho apprezzato troppo e in quel caso... Che regalo sarebbe?? Credo però che l'idea sia molto bella e simpatica, io tornerei ogni giorno a vedere se il libro nascosto è sparito o è ancora lìxD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente anche io andrei ogni giorno a vedere se il libro è ancora lì oppure è stato preso sotto l'ala di qualcuno, sarebbe più forte di me! 😉

      Elimina

Powered by Blogger.