Recensione: Mi vuoi sposare? di Elisabetta Belotti

Buongiorno! La recensione di oggi riguarderĂ  un libro inviatomi gentilmente dalla casa editrice Edizioni Cento Autori, che mi ha dato anche l'opportunitĂ  di organizzare un giveaway per voi lettori; avete tempo fino a domenica 26 luglio per partecipare!


Titolo: Mi vuoi sposare? - Una wedding planer alla ricerca del matrimonio perfetto
Autore: Elisabetta Belotti
Editore: Edizioni Cento Autori
Pagine: 176
Prezzo cartaceo: 7,50 €
Prezzo ebook: 2,99 €
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Lisa, trentenne wedding planner, ha tutto ciĂ² che aveva sempre desiderato: il lavoro dei suoi sogni, un fidanzato bello e ricco con cui convive, delle amiche fidate. Ma, quando scopre per caso che il fidanzato l’ha tradita, e per giunta con una ragazza dell’Est che, piĂ¹ che una bellezza da copertina, ricorda una Yoko Ono in parrucca bionda, deve rimettere in discussione la sua vita.

Affittato un minuscolo monolocale e incitata dalla socia Bea, a sua volta vittima di un amore impossibile, Lisa si immerge nel folle mondo delle single di ritorno, con l’obiettivo di trovare un nuovo fidanzato e, naturalmente, di sposarlo. Solo per scoprire, a sue spese, che gli uomini sul mercato non sono così appetibili come sembrano! Tra primi appuntamenti disastrosi, incontri inattesi, week-end snervanti e un massiccio uso dei social network, Lisa si adatta alla nuova realtĂ .

RiuscirĂ  a ritrovare l'amore?


LA MIA OPINIONE:
Mi vuoi sposare? è libro che fa parte della nuova collana Edizioni Cento Autori A cuor leggero. Questo romanzo rispecchia pienamente il titolo della collana in quanto è una lettura leggera e carina, che si affronta "a cuor leggero".
Così la casa editrice spiega la scelta - azzeccatissima - di questo nome: «... coniuga un tema sempre caro al pubblico di lettrici − quello delle storie d'amore − con l'ironia e l'umorismo che caratterizzano il genere letterario della chick lit.»

Sin dalla prima pagina si viene catapultati nella vita di Lisa, la protagonista, una wedding planner che incarna il modello della trentenne sempre all'ultima moda che cerca di trovare il suo posto nel mondo lavorativo e non.
Oltre alla protagonista, vengono introdotti altri personaggi, che rappresentano sempre stereotipi di persone che è possibile incontrare nella vita di tutti i giorni.

La cosa che mi è piaciuta maggiormente di questo libro è l'utilizzo frequente di citazioni e riferimenti a film, canzoni, attori e personaggi famosi che creano un'atmosfera di familiaritĂ  per il lettore. Questa mi è sembrata una cosa carina anche in vista di una possibile rilettura futura, che permetterebbe di ricordare e scoprire nuovamente ciĂ² che era di tendenza in questo periodo, stampandoci molto probabilmente un sorriso sul volto.

Un'altra cosa che ho apprezzato sono gli accenti marcati che si notano quando un non madrelingua parla l'italiano. Spesso nei libri si allude alla nazionalitĂ  straniera di un personaggio ma poi non lo si lascia trasparire nel modo di esprimersi, oppure si sottolinea in modo decisamente pesante e poco carino. In questo caso invece era scritto in modo divertente e per poter apprezzare ancora di piĂ¹ i personaggi in questione.

L'unica scelta dell'autore che all'inizio mi ha fatto storcere leggermente il naso è stato il finale. Obiettivamente non mi aspettavo una risoluzione della narrazione diversa, ma semplicemente a primo impatto mi è sembrata un po' lasciata a se stessa. Mi sono poi resa perĂ² conto che effettivamente una soluzione differente sarebbe stata fuori luogo in un libro chick-lit come questo.


Voto finale: 3/5


Avete letto questo libro o avete intenzione di farlo? Fatemi sapere!
A presto,
Silvia

2 commenti:

  1. anche io ci sono rimasta male per il finale XD io mi aspettavo qualcosa di diverso ecco U_U tuttavia mi è piaciuto, carino e leggero!

    RispondiElimina
  2. Mi sono appena iscritta, che blog carino :) tra le ultime letture comuni vedo i due romani della CentoAutori (io ho fatto al contrario e ho iniziato "Non voglio essere famosa!", poi passerĂ² a questo), Carrie e Opposition! ^^

    RispondiElimina

Powered by Blogger.