Fantasia portami via: cover edition #1

15:00

Buongiorno! Benvenuti al primo appuntamento dedicato ad una nuova rubrica: Fantasia portami via: cover edition! (sembra l'introduzione di un programma televisivo lol)
Avevo voglia di creare qualcosa di nuovo da poter pubblicare dalla ripresa delle attività sul blog, e quindi eccomi qua con un'idea che mi è venuta mentre sprecavo passavo del tempo su goodreads


In questa rubrica vi mostrerò alcune cover di libri differenti (non diverse edizioni dello stesso romanzo), che sono molto simili o addirittura uguali. Sinceramente mi da fastidio quando la stessa copertina viene utilizzata per rappresentare svariati libri. Ognuno di essi ha una storia diversa, con caratteristiche, situazioni e personaggi che lo rendono unico, e quindi non credo sia possibile che una stessa immagine sia in grado di descriverli contemporaneamente in modo appropriato.
Ma adesso basta con le chiacchere; ecco le copertine di oggi!


             

L'angelo caduto di Susan Ee
&
Schegge di me di Tahereh Mafi


Probabilmente è uno dei casi di cover simili/uguali più conosciuti, ed è anche quello grazie al quale ho pensato a questa rubrica. 
Sono entrambe edizioni italiane di libri scritti inizialmente in inglese, e le copertine originali sono decisamente più belle. Inoltre, la traduzione di tutte e due le serie è stata interrotta.

Avevate mai notato questa somiglianza?
Per la prossima settimana ho già pronta un'altra coppia di libri meno conosciuti; infatti man mano vorrei trovare e parlare anche di casi meno eclatanti!

Fatemi sapere cosa ne pensate di questa nuova rubrica!
A presto,
Silvia.

You Might Also Like

6 commenti

  1. È incredibile! Possibile che nessuno si sia accorto (tranne i lettori -__-' ) della somiglianza?! :O
    e poi... non ti sembra che nella cover dell'Angelo caduto, quella piccola sagoma, assomigli più ad una fata che ad un angelo XD ahahah!
    Mi piace molto questa rubrica, complimenti! Sono curiosa di vedere le prossime cover! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso non ci si fa caso, ma è davvero fastidioso :/
      Effettivamente sì, assomiglia più ad una fata ahahah

      Elimina
  2. Bellissima rubrica, molto interessante :) Anche a me non piace quando le cover sono uguali :(
    Comunque, a scopo informativo, questo mese uscirà in Italia il seguito de L'angelo caduto, la Fanucci ha ripreso la serie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, me ne ero completamente dimenticata! Grazie per la correzione ;)

      Elimina
  3. Simpaticissima questa nuova rubrica! La cover dovrebbe essere il biglietto da visita di un libro, dovrebbe essere personale e ritrarre un particolare, qualcosa, inerente alla storia che vuol rappresentare. Quindi non mi piace vedere due cover così simili, diamo spazio alla fantasia :)

    RispondiElimina
  4. Trovo questa rubrica alquanto simpatica e carina, e per quanto riguarda queste copertine... Il mio odio raggiunge livelli inauditi quando le guardo, e pensare che le cover originali sono diversissime tra di loro ma meravigliosamente perfette...!

    RispondiElimina

Like us on Facebook

Awards

Collaboro con