RECENSIONE: "Nella mente di Sherlock Holmes" di Cyril Liéron & Benoit Dahan


Titolo: Il caso del biglietto misterioso
Autore: Cyril Liéron & Benoit Dahan

Serie: Nella mente di Sherlock Holmes #1

Editore: Mondadori
Pagine: 108
Prezzo: € 20,00
Goodreads | Amazon

TRAMA:
Una semplice diagnosi medica pronunciata dal dottor Watson rivela risvolti inaspettati.
E il ritrovamento di una polvere misteriosa sugli abiti del paziente insieme al biglietto per uno spettacolo molto particolare spingono Sherlock Holmes a far luce su un complotto molto più grande che vede coinvolto un perfido mago dai poteri in apparenza inspiegabili...

CLICCA QUI per leggere le RECENSIONI di altre GRAPHIC NOVEL


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


LA MIA OPINIONE:

Nella mente di Sherlock Holmes: un titolo per una promessa, e molto di più. Negli anni sono stati innumerevoli i volumi che, più o meno fedelmente, si sono prestati ad ampliare il mondo creato dal personaggio di Sir. Arthur Conan Doyle tramite nuove ipotetiche investigazioni e mezzi narrativi/espressivi.
Di fronte a questa nuova proposta francofona, la domanda potrebbe sorgere spontanea: perché bisognerebbe leggerla? In cosa si differenzia dalle altre?


Come deducibile dalla trama, Nella mente di Sherlock Holmes è un volume che, partendo da un’osservazione del fedele compagno Watson, porta l’investigatore londinese in un’avventura inedita, creata ex novo rispetto a quelle delineate dell’autore dei romanzi classici.

Tuttavia l’intreccio narrativo non è l’unica novità: le vicende sono infatti proposte sotto forma di graphic novel e con un approccio stilistico sui generis: il lettore si trova immerso nei ragionamenti di Sherlock, diventando egli stesso protagonista alla prese con la risoluzione del caso. Pagina dopo pagina gli autori mantengono la promessa lanciata nel titolo e sviscerano graficamente i meandri della mente che hanno reso tanto celebre il sig. Holmes.

Tra le vignette dai colori evocativi dell'atmosfera dell'800 londinese è possibile trovare delle piccole perle di produzione artistica che passo per passo accompagnano il lettore nella narrazione: il filo logico delle deduzioni investigative diventa un filo rosso corre tra immagini e testi, una presenza costante che collega eveninenti e indizi come il Filo rosso del destino lega le anime gemelle secondo la tradizione giapponese. 

Pur presentandosi come elemento distintivo nel panorama letterario di graphic novel del genere,  un espediente narrativo simile potrebbe essere riconducibile a quello adottato nella produzione dell’adattamento nella serie tv della BBC Sherlock, in cui deduzioni e osservazioni logiche vengono portate sullo schermo tramite animazioni e schemi virtuali.

Nella mente di Sherlock Holmes è un volume unico e spassoso, primo  appuntamento di una serie che sembrerebbe riservare molte sorprese a venire.
Lettura imperdibile per tutti gli amanti dell’investigatore britannico, è assolutamente consigliata anche a tutti coloro che, pur non avendo dimestichezza con gialli e misteri, desiderano approcciarsi al mondo delle graphic novel con un tocco innovativo e originale.


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━

Si ringrazia la casa editrice per la copia digitale della graphic novel!


Avete già avuto occasione di conoscere il celebre Sherlock Homles?
 Fatemi sapere!

A presto,
Silvia

1 commento:

  1. Che bello trovare un nuovo post tuo blog. Non essendo un'appassionata del personaggio mi ero persa questa graphic novel ma dopo aver letto la tua recensione mi è salita la curiosità. Pensi che si possa leggere anche senza aver letto i libri classici?❤️

    RispondiElimina

Powered by Blogger.