Cosa leggerò a novembre | 2019


Buongiorno lettori!

Anche ottobre è finito, e per quanto mi riguarda ciò significa solamente una cosa ... il conto alla rovescia per Natale può ufficialmente avere inizio! Per quanto mi piacciano i colori e i profumi autunnali, non credo che potranno mai battere l'atmosfera festiva natalizia. Sebbene tecnicamente sia un periodo caratterizzato da temperature più fredde - e ciò dovrebbe essere sufficiente per farmelo odiare - riesce a trasmettermi un calore impressionante, che fa scomparire tutti le incertezze.

In ogni caso, con un nuovo mese arriva anche una nuova TBR, ovvero una nuova lista di libri che spero di leggere nelle prossime settimane. Una volta non avevo particolar successo con questo metodo, ma ultimamente lo sto trovando sempre più utile, specialmente per restare al passo con i vari gruppi di lettura ai quali ho deciso di aderire.

Oltre ai titoli che vi menzionerò, in questi primi giorni di Novembre continuerò anche la lettura di Alba Oscura, l'ultimo libro della trilogia di Nevernight di Jay Kristoff. Mi mancano circa duecento pagine per completarlo, e spero di riuscire a farlo a breve - anche se ammetto di avere un po' di timore per ciò che può ancora succedere nei capitoli restanti!


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


  • La casa per bambini speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs

Lessi questo libro per la prima volta due anni fa, e sebbene mi piacque molto non continuai con il resto della serie. Sinceramente da allora non è stata un pensiero ricorrente nella mia mente, ma qualche settimana fa la recensione di Grazia del sequel, Hollow City, ha catturato la mia attenzione e ha risvegliato in me l'interesse per la storia ideata da Riggs.
A ciò aggiungete un'offerta imperdibile scovata online, lo strascico dell'atmosfera spooky di Halloween, un'altra amica che si è aggiunta al momento giusto consigliandomelo vivamente ... e il gioco è fatto. 

  • Animal Farm di George Orwell

Ormai sono mesi che continuo a inserire questo libro in TBR, ma per un motivo o un'altro non riesco mai a trovare il tempo da dedicargli - sebbene effettivamente sia abbastanza corto!
Questa volta però sento che è arrivato il suo momento: lo leggerò infatti per un gruppo di lettura di cui faccio parte su Instagram e la per #sfidadeiclassici!

  • Città di Cenere di Cassandra Clare

Anche questo titolo si trova in questa lista grazie ad un gruppo di lettura - o meglio di rilettura. Infatti non ho mai concluso questa serie, e sebbene l'intenzione ci sia sempre stata ormai non ricordavo più nulla della trama, per cui continuare con i volumi finali senza una bella rilettura sarebbe stato veramente difficile!

  • Winter di Marissa Meyer

Eccoci al volume che allo stesso tempo sono più ansiosa di leggere, ma anche quello da cui sono più intimorita. Nel corso dell'anno le Cronache Lunari si sono fatte strada nelle mie letture aggiudicandosi un posto speciale tra le mie serie preferite, ed essere arrivati all'ultimo capitolo mi rende già nostalgica. Ma non tutto è perduto: ho ancora davanti a me più di 800 pagine da godermi - e potrei casualmente già essermi procurata il primo volume di Renegades, l'altra serie di Marissa Meyer! 

  • Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson

Per la serie "meglio tardi che mai", finalmente leggerò anche io questo celeberrimo romanzo dello scrittore svedese. Ne ho sentito parlare in lungo e in largo, sempre in termini positivi, per cui non vedo l'ora di dargli una possibilità per vedere finalmente di cosa si tratta!

  • Il grande Gatsby di F. S. Fitzgerald

Altro titolo, altro giro di giostra. Anche questo fa infatti parte di quei libri che mi riprometto di recuperare da secoli, e finalmente grazie alla #sfidadeiclassici ho trovato la spinta finale che mi mancava per inserirlo in TBR!


━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━◦○◦━


Se riuscissi a portare a termine tutte le letture che mi sono proposta per questo mese sarebbe veramente una soddisfazione! Tuttavia preferisco tenere i piedi a terra e non pormi obiettivi irraggiungibili: questi sono i titoli che sicuramente hanno la priorità, ma non lascerò che il loro numero mi condizioni in maniera definitiva facendomi sentire sotto pressione!
Voi cosa leggerete questo mese? Abbiamo qualche lettura in comune? Fatemi sapere!
A presto,
Silvia.

9 commenti:

  1. città di cenere penso sia quello che mi è piaciuto meno di TMI, però ho davvero un bel ricordo di questa serie nonostante mi stia un po allontanando dalla clare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di riniziare questa rilettura anche io mi ero allontanata dalla scrittura della Clare, e riprendendola dopo così tanti anni ne capisco il motivo. Sono comunque curiosa di sapere come finirà tutta la storia, quindi ormai almeno questa serie principale 🙈

      Elimina
  2. Il grande Gatsby ad una prima lettura non mi aveva impressionata.
    Poi l'ho letto un'altra volta e mi è piaciuto. Ad una terza rilettura ancora di più.
    Credo sia uno di quei romanzi che cambiano con la tua età: ogni volta che lo leggi trovi sfumature nuove e diverse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente avevo già provato a leggerlo un bel po' di anni fa, ma lo abbandonai dopo poche pagine. Sono però sicura che questa volta sarà un'esperienza totalmente diversa - in senso positivo si spera!

      Elimina
  3. La casa per bambini speciali di miss peregrine è piaciuto davvero molto anche a me ☺️☺️ ho infatti il secondo volume in lettura, poiché sono davvero curiosa di sapere come andrà a finire ☺️☺️ anche Winter è molto carino, e bellissimo Il grande Gatsby di cui ho amato intensamente ogni pagina ☺️☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora Miss Peregrine mi sta piacendo tanto quanto la prima volta! Sono contenta che Il grande Gatsby ti sia piaciuto, spero di poter poi dire la stessa cosa 😊

      Elimina
  4. spero che tu riesca a leggerli!
    Il grande Gatsby e La fattoria degli animali mi sono piaciuti tantissimo (quest'ultimo lo preferisco a 1984!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro di Fitgerald l'ho terminato proprio ieri, e se devo essere sincera mi aspettavo molto di più ... 🙈

      Elimina

Powered by Blogger.