Una citazione per iniziare la settimana: 7 maggio

07:11


Buongiorno!

Eccoci di nuovo a lunedì, il fatidico giorno tanto temuto, che dichiara definitivamente concluso il weekend e ci impone di immergerci ancora una volta nella routine quotidiana. Per avere una carica in più per affrontarlo ho dunque pensato di riproporvi una rubrica che avevo creato un po' di tempo fa: una citazione per iniziare la settimana - al meglio, si spera.

La citazione di oggi fa riflettere su un tema importante: il perdono. Ma che cosa vuol dire esattamente?
  • Perdonare: dal latino medioevale, composta da: per (rafforzativo) donare (da con-donare). Donare con forza per rimettere un debito o un torto subito.
Una semplice parola che però porta con sé una forza davvero notevole, la volontà di offrire a un individuo la possibilità di rimediare ai propri errori nonostante questi ultimi abbiano causato delle situazioni poco piacevoli a noi stessi o a delle persone a noi care.
Spesso però, nonostante si riconosca l'importanza di tale gesto, non è facile metterlo in atto. L'istinto di respingere una fonte di dolore sembra prevalere, e la parte più impulsiva dell'essere umano arriva in superficie.

Per imparare a perdonare gli altri però e prima fondamentale imparare a perdonare se stessi. Quante volte capita che ci si senta responsabili di una situazione della quale in realtà non si ha il controllo?
Per cercare di abbracciare al meglio tale lezione vi lascio dunque alla citazione di questa settimana, tratta da Una grande e terribile bellezza di Libba Bray.

- Libba Bray, Una grande e terribile bellezza.

Come sempre vi riporto sia la citazione originale che la traduzione cosicché abbiate modo di apprezzarla e condividerla in tutta la sua integrità e bellezza.

    

A presto,
Silvia.


Clicca qui per leggere le citazioni delle scorse settimane!

You Might Also Like

2 commenti

Like us on Facebook

Awards



Collaboro con